La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

E ora nel mirino della Finanza finisce anche il sito dell'Urban Lab

Sorpresa: il sito Urban Lab del comune di Genova non appartiene al Comune. Nonostante in fondo alla home page ci sia scritto chiaramente "Comune di Genova. Genova Urban Lab. © 2008 Ufficio Marketing Urbano, Via Sottoripa, 5". Basta fare, però, una ricerca su internet per sapere chi ha registrato quel dominio...

 Cliccate qui: è una società di video produzione genovese.

La stessa che ha realizzato anche il sito di Marta Vincenzi in campagna elettorale, e sul quale sta ora indagando la Guardia di Finanza che ha sequestrato alcune fatture versate direttamente all'ex portavoce del primo cittadino, Stefano Francesca, che lo commissionò. La stessa società che ha realizzato anche il sito del Festival dei Saperi di Pavia, organizzato ancora da Stefano Francesca e oggetto di altre indagini.

Ma cosa vuol dire che il dominio è registrato da un privato e non dal Comune? Semplice: che volendo, il privato in qualsiasi momento potrebbe cambiarne il contenuto, o venderlo. "E' solo questione di tempi - dice il titolare della società che ha realizzato il sito - La registrazione dovrebbe passare al Comune a breve". Peccato che www.genovaurbanlab.it sia stato creato a dicembre: 7 mesi fa. Ma come è nato questo sito? A fine anno l'Stl, il Sistema Turistico Locale di cui è presidente l'ex assessore Anna Castellano, commissiona per conto del Comune il sito Genova Urban Lab. Il costo? 20 mila euro, arrivati da fondi regionali per la promozione turistica.

L'unica certezza è che non è stata fatta alcuna gara d'appalto per decidere a chi farlo fare, essendo una spesa proprio inferiore ai 20 mila euro. "Il sito rientra in una serie di altre produzioni che ci sono state assegnate -spiega il titolare della società che lo ha realizzato- e che comprendono anche lo spot sul Summer Festival". In effetti l'Stl - e non il Comune, chissà perché - ha speso 11 mila euro per quello spot.

Dunque assegnazione privata, attraverso Stefano Francesca, a una società che conosce bene e con cui ha sempre lavorato. Ma sui cui rapporti indaga ora la Guardia di Finanza. Non fosse altro che c'è di mezzo denaro pubblico.

Un'ultima chicca: nato per promuovere la città e i suoi eventi, il sito Urban Lab rischia di scoraggiare chi volesse venire in città. Nonostante il sole e il caldo di questi giorni, ecco ben in vista la situazione meteo: chi vuole venire a Genova se ne stia a casa. La mattina del 2 luglio il sito annunciava pioggia, al pomeriggio nubi sparse. Bella promozione.

(Davide Lentini)

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento