La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

La camorra? Una Bazzecola

dal sito di DemocraziaLegalità


L'ha detto il sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino che insieme a Bassolino accompagnava l'ex Presidente dell'Iran Khatami, al museo di Capodimonte.

La camorra? " Un fenomeno gravissimo, ma numericamente marginale e che non guasta la vita della citta. Una vita che a Napoli scorre estremamente serena e ordinata, traffico delle automobili a parte”.

Brava Rosa! A Napoli la vita scorre serena.

Si, è vero, si può rimanere sequestrati in casa dalle montagne di rifiuti che gli oltre 2000 dipendenti dei consorzi non smaltiscono.

Ma che colpa ne hanno se sono impegnati a discutere da qualche anno il contratto di lavoro e gli scatti di carriera?

Può capitare che uscendo di casa ti ammazzano un figlio che va a scuola. Ma mica lo fanno apposta! E' solo un "effetto collaterale" delle guerre dei clan per la competizione sul mercato.

Si potrà dire che sono troppo liberisti. Ma questa è la globalizzazione.

E poi, dove non capita? I morti sono stati 3600, più di quanti ne hanno fatti Cosa Nostra, la Ndrangheta , la mafia russa, l'Eta in Spagna e l'IRA in Irlanda. Tutto vero, ma alla fine se si ammazzano tra di loro..

Gli adolescenti vengono assoldati dalla camorra e addestrati ad uccidere. Questo è davvero deplorevole.

Ma almeno un lavoro ce l'hanno.

Meglio che rimanere disoccupati e chiedere l'elemosina.

Milioni di capi di vestiario contraffatti provenienti dalla Cina sbarcano al porto di Napoli e vengono smistati in tutto il mondo. Questa è la vitalità dell'economia sommersa e del lavoro nero:una vera fortuna per l'Italia.

In provincia di Napoli c'è Il maggior numero di comuni sciolti per camorra. Non è bello, ma poi le elezioni si rifanno come in tutti i grandi paesi democratici e i consigli comunali si rinnovano perché e difficile che vinca sempre lo stesso clan.

In genere è garantita l'alternanza, come nel paese.

La camorra gestisce il più grande traffico al mondo di cocaina, condiviso con la ndrangheta. Il giro di affari è davvero enorme: 60 volte quello della FIAT. D'altronde, senza l'economia criminale i consumi crollerebbero e i bisogni elementari non sarebbero soddisfatti. Qualcuno per parlare male di Napoli si attacca veramente a delle bazzecole e grida allo scandalo perchè piazze e spazi pubblici vengono fittati e venduti come Toto vendeva Fontana di Trevi.

Si, tutto vero. Ma si trascura che sono forme di autogestione popolare.

Tutto sommato, come dice la Sindaca , la città vive un vita serena. Il resto sono Bazzecole.

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento