La camorra? Una Bazzecola
dal sito di DemocraziaLegalità
L'ha detto il sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino che insieme a Bassolino accompagnava l'ex Presidente dell'Iran Khatami, al museo di Capodimonte.
La camorra? " Un fenomeno gravissimo, ma numericamente marginale e che non guasta la vita della citta. Una vita che a Napoli scorre estremamente serena e ordinata, traffico delle automobili a parte”.
Brava Rosa! A Napoli la vita scorre serena.
Si, è vero, si può rimanere sequestrati in casa dalle montagne di rifiuti che gli oltre 2000 dipendenti dei consorzi non smaltiscono.
Ma che colpa ne hanno se sono impegnati a discutere da qualche anno il contratto di lavoro e gli scatti di carriera?
Può capitare che uscendo di casa ti ammazzano un figlio che va a scuola. Ma mica lo fanno apposta! E' solo un "effetto collaterale" delle guerre dei clan per la competizione sul mercato.
Si potrà dire che sono troppo liberisti. Ma questa è la globalizzazione.
E poi, dove non capita? I morti sono stati 3600, più di quanti ne hanno fatti Cosa Nostra, la Ndrangheta , la mafia russa, l'Eta in Spagna e l'IRA in Irlanda. Tutto vero, ma alla fine se si ammazzano tra di loro..
Gli adolescenti vengono assoldati dalla camorra e addestrati ad uccidere. Questo è davvero deplorevole.
Ma almeno un lavoro ce l'hanno.
Meglio che rimanere disoccupati e chiedere l'elemosina.
Milioni di capi di vestiario contraffatti provenienti dalla Cina sbarcano al porto di Napoli e vengono smistati in tutto il mondo. Questa è la vitalità dell'economia sommersa e del lavoro nero:una vera fortuna per l'Italia.
In provincia di Napoli c'è Il maggior numero di comuni sciolti per camorra. Non è bello, ma poi le elezioni si rifanno come in tutti i grandi paesi democratici e i consigli comunali si rinnovano perché e difficile che vinca sempre lo stesso clan.
In genere è garantita l'alternanza, come nel paese.
La camorra gestisce il più grande traffico al mondo di cocaina, condiviso con la ndrangheta. Il giro di affari è davvero enorme: 60 volte quello della FIAT. D'altronde, senza l'economia criminale i consumi crollerebbero e i bisogni elementari non sarebbero soddisfatti. Qualcuno per parlare male di Napoli si attacca veramente a delle bazzecole e grida allo scandalo perchè piazze e spazi pubblici vengono fittati e venduti come Toto vendeva Fontana di Trevi.
Si, tutto vero. Ma si trascura che sono forme di autogestione popolare.
Tutto sommato, come dice la Sindaca , la città vive un vita serena. Il resto sono Bazzecole.