CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.
La Casa della Legalità pubblica i grafici sulle incidenze giornaliere del Covid-19 nella Città Metropolitana di Genova e nelle province liguri, tra fine settembre e fine ottobre.
I numeri, contenuti in un documento di “AliSa” di cui si riportano le tabelle, non sono stati resi pubblici ma anzi il documento della Regione Liguria reca la dicitura di divieto di pubblicazione e diffusione, indicandoli come coperti da “copyright”.
Un documento che è anche carente nei dati – così come si era già riscontrato in merito alla prima ondata dell'emergenza epidemiologica Sars-Cov-2 e persino sullo Stato di Salute della popolazione ligure –, e non precisa nemmenoclassi di età, sesso e condizione clinica dei casi riportati nelle tabelle...
«CONTATTI – il contesto attorno a calcestruzzo, cave ed affari in terra di 'ndrangheta» è il titolo del nuovo “quaderno dell'attenzione” pubblicato dalla Casa della Legalità.
Un focus su gruppi imprenditoriali, opere pubbliche e private, rapporti con la pubblica amministrazione e controlli, seguendo quel filo che collega il tutto e fa emergere rapporti di contiguità e di cointeressenze con il contesto della 'ndrangheta che da decenni ha colonizzato questa terra.
Una storia, tra passato e presente, che ha cambiato il volto del territorio e della comunità, nella perversa pratica di negazionismo, accettazione ed omertà. Un esempio concreto, tangibile, di quanto affermato nell'ultima relazione della Direzione Investigativa Antimafia: «La compenetrazione dell'imprenditoria mafiosa nell'economia legale locale dimostra come le mafie si siano trasformate, in Liguria, da “soggetto che si è infiltrato” a “soggetto che si è integrato” perfettamente nel sistema economico del territorio».
98 pagine, sette capitoli, con foto, schemi e mappe, a cura di Christian Abbondanza della Casa della Legalità e con prefazione della giornalista Simona Tarzia di fivedabliu.it
CLICCA QUI per scaricare gratuitamente il volume (in formato .pdf) oppure leggilo qui di seguito...