La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Cammino contro le mafie 2007 - 19 maggio 2007

 Lo scorso anno lo avevamo annunciato: non sarebbe rimasto un appuntamento isolato ma costante.
Ed allora eccoci con i principali appuntamenti di questo secondo anno, organizzati dalla “Casa della Legalità e della Cultura” – Onlus della Sicurezza Sociale, legata a “Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, a “Riferimenti – coordinamento nazionale antimafia”, alla “Fondazione Caponnetto” ed al “Centro Sportivo Italiano”, che promuove, tra l’altro, le attività dell’Osservatorio sulla criminalità e le mafie e dell’Osservatorio sui reati ambientali.
La mafia non è solo al sud, è nel nord e centro del paese, è anche in Liguria (in tutte le province), che ricicla ed investe il denaro sporco, che persegue un sempre maggiore controllo di pezzi sempre più ampi di territorio per garantirsi il proliferare delle sue tradizionali attività illecite (traffico e spaccio di droghe e sostanze dopanti, gioco d'azzardo e scommesse clandestine, pizzo-estorsione e usura, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e sfruttamento della prostituzione, il caporalato ed il lavoro nero, sofisticazione alimentare – contraffazione e vendita abusiva, traffico d’armi e di rifiuti, condizionamento degli appalti pubblici e dell’economia).
Tacere questa realtà è rendersi complici, perché le mafie si nutrono, prima di tutto, del silenzio. Parlarne, aiuta a rompere l’omertà, esorcizza la paura e fa emergere le mafie dall’insabbiamento che queste hanno saputo costruire, per essere invisibili. Alle mafie italiane, si sono aggiunte le mafie straniere, spesso usate da manovalanza, ma non estranee agli equilibri che danno i tradizionali sodalizi mafiosi italiani come i registi permanenti.
In Liguria, per esempio, su 26 beni confiscati, solo tre sono stati assegnati. La percentuale più bassa d’Italia (insieme al Molise che però conta solo 2 beni confiscati), guardando ai dati ufficiali del Demanio, al dicembre 2006, pubblicati da Libera.
Occorre invertire la rotta da subito. Le mafie ci sono, sapendolo le si può combattere, senza lasciare come unico contrasto quello giudiziario della repressione. L’aspetto civile e culturale di contrasto alle mafie è vitale per sconfiggerle...

Leggi tutto

Stampa Email

Cammino contro le mafie - Genova 2006

partenza.jpg
GRAZIE DI CUORE! DIMOSTRIAMOCI VIVI!

E' stata una giornata bellissima, questo 22 marzo 2006! Da oggi grazie a quanti hanno aderito, a quanti sono scesi in strada per il cammino, per l'incontro e per lo spettacolo... da oggi siamo sicuri che anche questa città non sarà più la stessa di prima e, come ha chiesto don Luigi a Torino, sarà più viva!. L'indifferenza ed il silenzio è stato rotto! La gioia, la festa, i colori che hanno riempito le piazze e le vie di Certosa contro le mafie, d'ora in poi sarà possibile ripeterlo, ogni giorno...aspettando il ritorno della "gurfata". Da oggi la Casa della Legalità non è solo più a Genova, ma grazie a Patrizia, Nilde e Rosanna si attiva anche a Locri, Firenze e Roma, perchè nessuno possa più spezzare l'abbraccio che ci ha uniti in questa difficile ma indispensabile battaglia.



Volantino di ringraziamento - clicca qui

Galleria di Immagini del Fotografo EMILIO SCAPPINI
(che ringraziamo di cuore) A BREVE  ON LINE

Il n° 160 del giornale online "Giustizia e Libertà" con la la cronaca del "Cammino" formato Pdf- clicca qui

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento