La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

«Camorra e 'ndrangheta nel Lazio diventeranno più forti»

Il rapporto dell'Osservatorio per la sicurezza...

Un consiglio regionale sulla presenza della criminalità organizzata nel Lazio che, secondo gli esperti, sarebbe in crescita. È quanto ha auspicato l'assessore agli Affari istituzionali Daniele Fichera, per la seduta straordinaria del 22 gennaio sulla sicurezza.

L'invito è stato espresso nella commissione Sicurezza, presieduta da Luisa Laurelli (Pd), in occasione dell'audizione dell'Osservatorio tecnico scientifico per la sicurezza e la legalità. «Puntiamo all'approvazione unitaria di una mozione - ha dichiarato Laurelli, riferendosi al tema della grande criminalità - che dia indicazioni operative all'intera amministrazione regionale».
«Il Lazio non è una regione occupata dalla criminalità organizzata - ha osservato Vincenzo Ciconte, presidente dell'Osservatorio - ma è molto forte la presenza della camorra, in particolare i Casalesi, e della 'ndrangheta. Mi aspetto nel futuro uno sviluppo di questi fenomeni». Nella relazione del presidente Ciconte sono state riportate le attività realizzate nel 2008, tra le quali il supporto alla sottoscrizione di accordi tra la Regione e gli enti locali per l'acquisizione di beni confiscati alla criminalità organizzata. Per il 2009 sono state finanziate indagini sulla percezione della sicurezza nel Lazio, prostituzione a Roma, sfruttamento dei minori, commercio abusivo, usura, lavoro nero, degrado delle periferie e operatori di polizia locale.

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento