CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.
Avevano chiesto un capitolo per un libro sui porticcioli liguri relativo alle commistioni delle imprese con politica e pubblica amministrazioni, fenomeni di illegalità e presenza della criminalità organizzata. Lo si è fatto ma è era troppo lungo, bisognava tagliare e tagliare, sfruttando maggiormente le note. Va bene, ma entro certi limiti, altrimenti un capitolo generico e svuotato non ha senso alcuno di essere scritto. Dopo aver già escluso molte storie relative a diversi porticcioli, si procede con una nuova stesura. Ancora niente, servono “tagli” per l’editore, ma la narrazione, se vuole essere corretta e precisa ha necessità di spazio, perché i fatti non devono essere “storpiati” o omessi. Poi però vi era un problema su alcuni contenuti. Tra questi, in particolare quello sulla commistione assoluta tra i promotori del Progetto Marinella (naufragato vista la devastante alluvione del Magra) con la politica e la Pubblica Amministrazione, e che aveva uno sponsor ben definito, i Ds (poi Pd) che contano in quel territorio pesanti contiguità con quelle famiglie individuate da molteplici inchieste quali "famiglie di 'ndrangheta". Ovviamente la risposta è stata netta: non siamo strabici e quindi non si parla dei fatti che riguardano una parte politica omissando quelli che riguardano l'altra parte; se la panoramica non è completa, quindi se non risulta corretta dal punto di vista dell'informazione, non se ne fa nulla. Arriva l'ok per narrare, in sintesi, per carità, anche quella storia e qualche battitura in più per poter illustrare meglio alcuni episodi e personaggi. Parte così la versione definitiva. Prima viene detto: “va bene”. Poi però arriva lo STOP. Dicono che i rischi di cause e querele, con un capitolo contenente nomi e cognomi e fatti specifici (anche se certi e documentati), ci sono e quindi “Altreconomia” non pubblicherà più il capitolo. Avendoci lavorato (gratuitamente) a lungo, essendo pronto, lo pubblichiamo online. Anche perché, tra l’altro, “Altreconomia” ha usato gran parte del nostro lavoro di ricerca, inchiesta e documentazione, nel nuovo capitolo a firma di altro autore, come anche le note relative alla documentazione della Casa della Legalità. E’ quindi più che mai opportuno pubblicare la narrazione originale ed integrale, così come la si era completata prima della censura. Buona lettura quindi ed a ciascuno le proprie valutazioni. - C.A.
L'AZIENDA CHE HA RESISTITO ALLA 'NDRANGHETA, DENUNCIANDO, COSTRETTA ALLA CHIUSURA PER LE OMISSIONI DEL COMUNE
Balestrino, entroterra di quel ponente savonese terra di 'ndrangheta dagli anni Settanta, è lo scenario di un contesto inquietante dove Rolando Fazzari, titolare della “LigurBlock”, nell'ottobre 2012, per opere e omissioni altrui, ha visto morire suo figlio diciottenne ed ora si ritrova, da oltre 4 mesi, con la chiusura forzata della propria impresaperché il Comune non intende procedere alla ricostruzione della strada di accesso all'attività produttiva spazzata via dall'alluvione del 24 novembre 2016.
Il nucleo della 'ndrangheta colpito dall'operazione “ALCHEMIA” della DDA di Reggio Calabria, con i FAZZARI-GULLACE, perseguiva il sogno di annientare Rolando Fazzari. Un sogno che, passo dopo passo, si sta tramutando in realtà grazie ad un contesto di omissioni della Pubblica Amministrazione...
La colonizzazione 'ndranghetista è stata consumata da tempo il clima di intimidazione e l'omertà regnano sovrane le elezioni si fondano sul "voto di scambio"
QUELLA STORIA CHE QUALCUNO VUOLE NASCONDERE RICOSTRUITA ATTRAVERSO ATTI E DOCUMENTI
Per il nuovo “quaderno dell'attenzione” - gennaio 2015 - in formato .pdf clicca qui
IL DOSSIER INTEGRALE "SARZANA – TRA SINISTRA, 'NDRANGHETA, SPECULAZIONI (E L'OMICIDIO IN FAMIGLIA)"
Nella terra del levante ligure, da decenni la presenza della 'ndrangheta è taciuta in parallelo al consolidamento delle contiguità con la politica Per il nuovo “quaderno dell'attenzione” : Edizione aggiornata al 15 MARZO 2015 - formato .pdf - clicca qui Edizione di Settembre 2014 - formato .pdf - clicca qui Di seguito leggi online l'edizione aggiornata al marzo 2015:
Loro vogliono l'oblio, noi gli diamo l'Attenzione!
Online, in formato .pdf, II° volume dei Quaderni dell'Attenzione, "SIGNORE E SIGNORI, GLI 'INNOMINABILI' FOTIA, FAMIGLIA D'ONORE", scaricabile gratuitamente, che contiene la raccolta (oltre 200 pagine), dal 2010 - 2012, delle pubblicazioni dedicata alla famiglia FOTIA ed alle loro imprese.
Il link per scaricare il volume [5,27 Mb] è questo.
La Nota Introduttiva al volume: Questa è una raccolta dei testi sui FOTIA scritti e pubblicati tra il 2010 ed il 2012. Molti di questi articoli hanno anche dato spunto ad attività investigative e giudiziarie e rotto il silenzio che avvolgeva la famiglia FOTIA nonostante gli Atti parlassero da tempo chiaramente...
Il 27 febbraio 2010 è uscito il primo I-BOOK della collana "Quaderni dell'Attenzione" promossa dalla Casa della Legalità e da Led.it.
Il primo volume, che sarà distribuito in formato .pdf direttamente in rete a chi sottoscrive 10 euro alla Casa della Legalità, ed alle iniziative pubbliche su cd, si intitola: "TRA LA VIA EMILIA E IL CLAN" e racconta di quella politica ed economia spregiudicate e di quelle mafie che si hanno in casa ma che non si vuole vedere.
Fatti e protagonisti, nomi e cognomi per un informazione a 360° gradi...
63 “famiglie" Camorra, 'Ndrangheta e Cosa Nostra, l'arrivo e l'alleanza delle mafie dell'est...