Casamonti-Ligresti, stranamore
E´ uno degli architetti più amati dalla sinistra e anche nel regno di Scajola lo apprezzano al punto da chiedergli di ridisegnare la riconversione delle aree ex industriali di Imperia. Ma per Marco Casamonti, giovane professore titolare di cattedra alla facoltà di Architettura di Genova, son tempi grami. Specie da quando è diventa pubblica la sua "dichiarazione d´amore" (professionale s´intende) per un pregiudicato della prima tangentopoli. Quel Salvatore Ligresti, imprenditore del mattone, attorno al quale ruota l´ennesimo scandalo giudiziario, quello in pieno svolgimento a Firenze.
Sono migliaia le intercettazioni e molte riguardano Casamonti. In una delle tante in cui aggiorna Ligresti degli incontri per ottenere il via libera dall´assessorato competente, Casamonti spiega all´ingegnere che «... ho stima di lei... lei è una persona di cui anche io mi sono un po´ innamorata, perché è una persona di grande carisma, un grande imprenditore, io voglio portare a casa questo risultato... « e visto che Ligresti è un duro, aggiunge quasi fantozzianamente: «... e come vede anche oggi che è il 2 maggio non sono a fare il ponte... sono in studio... «.
L´architetto Casamonti è stato infatti assunto da Fondiaria-Sai per una maxi operazione immobiliare nel capoluogo fiorentino. L´ipotesi della procura che ha indagato per corruzione politici e assessori del Pd, nonché molti professionisti, compresi Ligresti e Casamonti, è che dietro alle scelte urbanistiche ci sia ancora una volta lo sfondo della corruzione. Domani alle 9.30 l´architetto Casamonti sarà a Imperia per il convegno sul progetto di riqualificazione delle aree ex industriali. Con il sindaco Luigi Sappa e la professoressa Maria Teresa Verda, moglie del ministro Scajola, Casamonti effettuerà un sopralluogo sui terreni da riconvertire.
Marco Preve