La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

Piccolo 'Gladio' fiorentino

L'assessore fiorentino alla 'sicurezza sociale' Graziano Cioni (di cui già si scrisse) ha svelato l'esistenza in città di una rete di sentinelle, arruolate tra pensionati studenti e commercianti, che dal 2004 collaborano con lui, osservando e riferendo ogni 15 giorni. Questi 'partners' così li chiama, svolgerebero un ruolo di controllo discreto sulla città: osservatori attenti di tutte quelle inquietanti presenze che rischiano di turbare la tranquilla vita all'ombra del giottesco campanile...



Seicentotrenta (630) cittadini residenti sarebbero, dunque, stati reclutati per formare questa sorta di intelligence e si aggirerebbero, da quattro anni, per le strade, con i loro impermeabili grisaglia e il taccuino in mano, pronti a fare un veloce schizzo del graffitaro o dell'ambulante o del casinista di quartiere e consegnarlo poi all'assessore nel summit quindicinale.

Arguto il Cioni, altro che Guardia Padana manganelli e poenta , zitto zitto cacchio cacchio ha messo su una sorta di Gladio alla fiorentina, un manipolo di valorosi che per amor dell'ordine e della sicurezza passerebbero le giornate a spiare, appostandosi ai crocicchi, girando tra i banchi del mercato travestiti da massaie, davanti ai bar scolando spume al cedro, alle fermate dei bus, allo stadio con la sciarpetta viola, davanti alle scuole all'ora di punta, negli ospedali e fin sotto i tavoli delle trattorie all'aperto.

L'ultima frontiera del 'gouvernement' di sinistra all'italian : il delatore di quartiere.

Ma senza scomodare i massimi sistemi sulla fiolosofia e l'etica che possono aver giustificato una trovata del genere e dal momento che il dibattito politico ultimamente si è sempificato fino al 'lallismo' , riducendosi allo scambio di sei concetti espressi in 100 parole massimo compresi verbi e congiunzioni, ci accontenteremmo di sapere come e su quali requisiti il Cioni ha arruolato i suoi gladiatorucci, se vengono pagati e che ruolo 'giuridico' rivestono.

Una cosa è certa: sono degli inetti.

La città di Firenze sta decadendo giorno dopo giorno, e giorno dopo giorno il 'degrado' la sta inghiottendo, degrado sociale politico e culturale, di cui quest'ultima trovata è sintomo ma anche causa poichè in essa si legge tutta l'incapacità di questa amministrazione di capire e governare, oltre che la città, il proprio vuoto, l'horror vacui che li spinge a restare saldamente attaccati alle poltrone storiche, sbavando bischerate feroci, quasi per guadagnare tempo e finire il 'sacco' prima che il buco nero che si portano dentro se li inghiotta.

Nello stesso giorno in cui usciva la notizia delle spie del Cioni, in cronaca si leggeva :"Aperta un indagine per illeciti edilizi su uffici comunali, coinvolti esponenti istituzionali del Pd e alcuni imprenditori."

Chissà se le sentinelle avevano segnalato questi sospetti 'illeciti'

 

 

Tags: firenze, cioni, gladio fiorentina

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento