La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

Quando i Comuni "servono" altri interessi...

Due esempi: Vado e Celle Ligure. Sembra che proprio non vogliano capirla, proprio come a Finale Ligure, Ceriale e via discorrendo per piccoli e grandi Comuni occupati dai "servi" dei comitati d'affari trasversali...



Giacobbe il Signor sindaco di Vado Ligure Vado Ligure ha un Sindaco strepitoso da sempre... probabilmente si ispira al Dominici di Firenze. Il loro concetto di democrazia è pari a zero. Uno potrebbe pensare tipici esponenti del "Popolo delle Libertà di fare il caz.. che ci va"... ed invece no, sono del "Partito Democratico", entrambi diossini doc, che governano con l'apporto del centrosinistra. Se il fiorentino ha dalla sua anche l'Italia dei Valori ed il classico "appoggio esterno" di Rifondazione, anche il buon Giacobbe ha trovato il buon accordo con Rifondazione e promosso vicesindaco ed assessore all'urbanistica il grande oppositore "socialista" Bovero che così si è visto folgorato sulla strada della Piattaforma, mentre la difesa del suo atto di nomina davanti al Tar è stata seguita da un teardiano doc, quale l'ex avvocato-consulente di Alberto Teardo, Prof. Giuseppe Pericu.
Ebbene per questi Sindaci (rappresenti dei cittadini sic!) i volantini sono un incubo. O per meglio dire gli danno gli incubi i volantini, le locandine e le mobilitazioni dei cittadini che esprimono il loro pensiero ed il loro pare sulla gestione della cosa pubblica, della propria comunità... della propria vita. Rifacendosi a remote tradizioni sempre in voga nel Belpaese, hanno subito ricordato alla plebe che di Signori ce ne sono pochi, loro e sodali.La Piattaforma in programma a Vado Ligure
Se a Firenze lor signori non hanno gradito il referendum ed il parere contrario dei cittadini al progetto di Tramvia della Impregilo nel cuore storico della città, a Vado hanno fatto bingo (altra passione, si sa, dei diessini). Infatti qui non solo vi è una Centrale a Carbone, radioattiva, cancerogena e genotossica (ovvero che modifica il genoma umano), che ripetute analisi e studi scientifici dichiarano essere una causa di malattie mortali e morti, ed il Comune se ne fotte, ma vogliono a tutti i costi far realizzare la piattaforma della Maersk. Il Giacobbe tentò il tutto e per tutto per evitare che i cittadini si esprimessero... arrivò a realizzare i gazebo pro Piattaforma per spiegare la grande utilità e bontà Canavese il Presidente dell'Autorità Portuale di Savonadell'operazione, sponsorizzata dal Rino Canavese, presidente dell'Autorità Portuale savonese, riconfermato - per incomprensione, naturalmente - sia dal centrodestra che dal centrosinistra. Gli andò male perché il referendum ci fu (Rifondazione naturalmente non ha raccolto mezza firma e non ha indicato alcun voto per la serie "opposizione dura senza paura", farà solo un volantino insieme ai Verdi in campagna elettorale per prendere qualche voto). La maggioranza degli avanti diritto votò e la stragrande maggioranza votò "no". Dinnanzi a cotanta lesa maestà, il Podestà, ops il Signore e Doge, ops il Sindaco di Vado Ligure, si ritirò in conclave con il reggente del "Gran Consiglio per il nuovo Sviluppo", alias il Canavese, per arrivare ad un bel consiglio comunale blindato, protetto dalle Forze dell'Ordine, con oltre 300 cittadini che civilmente e come da Diritto volevano assistere alla seduta, chiuse fuori dal Palazzo comunale, dove alla faccia del Referendum il Consiglio ha detto "si" alla Piattaforma. Questo naturalmente lanciando poi la grande offensiva al cancro italico: il disfattismo! Con ordinanza apposita sanciva il divieto di affissione di locandine e volantini, proibendo volantinaggi e presidi che disturbano il quieto vivere ed il decoro, nonché informano i cittadini di fatti destabilizzanti, ovvero recanti verità provate. Tali forme di libertà della manifestazione del pensiero sono solo retaggio di quella ingiallita carta Costituzionale che a Vado Ligure sembra proprio ormai sepolta da ceneri di carbone e calcestruzzo!

Zunino Remo, il Signor sindaco di Celle Ligure Veniamo a Celle Ligure, e visto che di questo abbiamo già recentemente parlato a lungo, ci limitiamo a sottolineare che proprio non capiscono, o meglio capiscono e tirano dritti.
Intanto abbiamo inviato una replica alle dichiarazioni del vicesindaco Stefano Barlo, alla redazione savonese del Il Secolo XIX che non è stata pubblicata, in cui ribadiamo i fatti documentalmente provati e ribadiamo che è da oltre un anno che siamo ansiosi delle denunce e "bastonate" che l'Amministrazione di Celle di ha promesso, così da poter procedere noi ad una bella denuncia per calunnia! Ma quello che ci preme è un altro aspetto. Infatti sembra proprio che la normativa sull'accesso agli atti (anche via internet, essendo dotato, il Comune, di un apposito sito), non la si voglia recepire!
Noi avevamo chiesto di avere copia della delibera del Consiglio Comunale di approvazione della "Variante al PUC". Ci contattano, andiamo e ci danno un documento, con scritto "delibera 31 del 12 agosto 2008" e con oggetto " Variante 2008 al Piano Urbanistico Comunale...". Guardiamo la delibera e scopriamo che della "Variante 2008 al Puc" non c'è traccia. Infatti nel documento vi sono solo: il verbale della seduta del Consiglio Comunale, i verbali della Commissione, il parere dell'Ufficio Tecnico e poco altro [in formato .pdf - clicca qui].
Ora è chiaro che questa non è la delibera, ma se questo è quanto il Comune rilascia ai cittadini ed organizzazioni che fanno richiesta per poter non solo formulare nei termini di legge dei 45 giorni le Osservazioni, ma anche eventualmente procedere ad impugnare tale provvedimento (dichiarato immediatamente eseguibile) al TAR, non potrebbero mai farlo, perché questi sono dei puri e semplici allegati alla delibera e non la delibera di "Variante".
Sottolineiamo questo agli Uffici ed alla Responsabile dell'Ufficio Urbanistica, e quindi ritiriamo tale documento chiedendo l'invio della "Variante", precisando nel modulino di richiesta protocollato quanto segue: "Ritiro parziale delibera del CC. 31/2008 contenente verbale, note uffici, verbale commissioni. Non è presente la parte essenziale della Delibera, ovvero le varianti al PUC votate. Si attende invio delle stesse integralmente all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.".
Era il 2 settembre, pochi giorni dopo, e per esattezza il 5 settembre, riceviamo via e-mail come richiesto la "delibera diLa pagina delle "delibere" del sito del Comune di Celle Ligure Variante 2008 al PUC". La pubblichiamo integralmente in formato .pdf e l'abbiamo già trasmessa ad altre associazione e cittadini. Perché lo facciamo? Semplice perché la delibera pubblica non c'è sul sito del Comune di Celle Ligure, bensì si ritrova la comunicazione che è possibile fare osservazioni ma la documentazione è disponibile in visione solo presso gli Uffici comunali. E non va bene!!!! No, no, no! Abbiamo appreso che non è gradito al Comune di Celle che le delibere e documenti pubblici del Comune finiscano nella rete, anche perché ad esempio nel sito comunale non vi è manco mezza delibera, oltre che per i "richiami" a quanti ci avevano fatto avere la documentazione relativa all'appalto Co.For ed al Rilevato Ferroviario. Ma questi atti sono pubblici e devono essere pubblicati sul sito, nonché consegnati a tutti i cittadini che lo richiedono, senza usare delibere mozze in cui manca l'essenza della delibera stessa!!! Lo vogliono capire o no?
Già che ci siamo, tanto per non lasciare spazio alcuno a coloro che sostengono che diciamo illazioni, ecco la Determinazione Dirigenziale 525 del 6 dicembre 2006, del responsabile Settore Urbanistica, in cui si incarica lo studio "Pasquale e Luisa Gabbarla Mistrangelo" per la redazione della variante al PUC (quella poi deliberata come si evince dalla delibera stessa). Un incarico in palese conflitto di interessi visto che è lo stesso studio "Pasquale e Luisa Gabbarla Mistrangelo" che,  per conto della LCI srl, ha redatto il progetto per l'area ex Cinema Giardino, che guarda caso rientra nelle varianti al PUC.

 

 

 

Tags: Liguria, Savona, vado ligure, cementificazioni, affari, speculazione edilizia, celle ligure, comune di celle ligure, piattaforma maersk, lobby, comune di vado ligure, interessi, tirreno power, comuni, centrale a carbone

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento