La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

Scheda sui Beni confiscati di Vico delle Mele a Genova

Queste sono le foto esterne dei tre fondi e del portone di accesso all’appartamento sovrastante confiscati al clan di Piddù Madonia di Cosa Nostra nel centro storico di Genova, in vico Mele angolo Vicolo San Sepolcro.
Non appena i beni sono stati confiscati abbiamo preso contatti con il Comune di Genova (funzionario Franco Ravera) per avanzare una proposta di utilizzo a fini sociali dei beni confiscati. Un progetto semplice che partiva dal presupposto di collocare in questi spazi attività quotidiane (sia durante il giorno, sia la sera) ed un presidio protetto presso l’appartamento sovrastante. Tutto questo realizzando uno “sportello dei diritti e della legalità”, non come una sede di qualcuno, ma come strumento di promozione della legalità e dei diritti, ma anche di socialità, con più soggetti quali, oltre alla “Casa della Legalità, la Comunità di San Benedetto al Porto, Terre des hommes, Legambiente, Centro Sportivo Italiano, la Ludoteca Labyrtinth e altre realtà disponibili. Con questa attività "protetta" nel vicolo si permetterebbe certamente di bonificare sia il vicolo stesso, nella parte inferiore, che lo slargo tra il vicolo e vicolo S. Sepolcro, considerato che si posizionerebbe praticamente all'incrocio di tre vicoli.
Purtroppo il Comune non ha mai risposto. Ad uno dei tanti solleciti, tra un po' di ferie e un po' di mancate risposte, il funzionario ci rispose che “il sindaco aveva un’altra idea ed aveva promesso lo spazio per aprire un circolo per il gioco delle carte”, aggiungendo che “vi erano molti lavori da fare e che l’associazione a cui aveva pensato il sindaco li avrebbe realizzati in cambio di una riduzione del canone di affitto”. Noi siamo saltati sulla sedia. Per un bene confiscato non può decidere il sindaco. Il bene deve produrre un utilità sociale consistente e, altra ragione del sobbalzo, un bene confiscato non può essere dato in affitto! Abbiamo detto queste cose al funzionario e non abbiamo più saputo nulla, tranne che lì è tutto chiuso e l'appartamento invece sembra proprio essere tornato ai vecchi "proprietari". Adesso basta!!!! Riprendiamoci il maltolto, chiediamo alla nuova amministrazione comunale di assegnare subito questi beni per uso sociale. Solo colpendo i patrimoni mafiosi e rendendo visibile che il "potere" mafioso può essere colpito, si infligge un duro colpo alle mafie, con le parole non si fa niente!



 

Tags: cosa nostra, genova, comune di genova, centro storico, omissioni, beni confiscati, vico mele, scheda

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento