La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

Vincenzi&Marchese - Istanza legittima - il tribunale fissa l'udienza

Vincenzi&Marchese

COMUNICATO STAMPA

Istanza legittima - il Tribunale di Genova fissa l'udienza

L’istanza di ricorso presentata dalla Casa della Legalità e della Cultura Onlus, nelle persone del Presidente e del Vice-Presidente, al Presidente del Tribunale di Genova, lo scorso 12.06.2007 per l’accertamento e conseguente soluzione dell’incompatibilità per “conflitto di interessi”, con congiunti (marito e figlia), di Marta Vincenzi con la carica di Sindaco di Genova, secondo il dettato del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali in vigore dal 2000, è stato ritenuto ammissibile dal Tribunale il 15.06.2007...



Il Presidente del Tribunale di Genova, visti gli artt. 63 e 70 del d.lgs. 18.08.2000, n° 267, e 82 d.p.r. 16.5.1960, n. 570, ha infatti emesso decreto di fissazione della causa davanti al Tribunale di Genova – I° Sezione Civile, con udienza il 25 settembre 2007.

Auspichiamo che, nell’interesse della città, Marta Vincenzi risponda immediatamente alle richieste di chiarezza promosse da ampi settori della città, rompendo il silenzio e, se ha ragione, lo dimostri con le carte.
Non sono infatti tollerabili le fughe, i silenzi da parte sua e non sono nemmeno tollerabili le ingannevoli risposte e le falsità espresse sulla stampa dal marito, Bruno Marchese. Nella foga del negare fatti evidenti come, ad esempio, le partecipazioni dirette sua e della figlia nella Igm Engineering Impianti srl e con questa nei Consorzi Rete e Fastigi, o i rapporti con la SIAS spa di Gavio, Bruno Marchese ha fatto tra varie affermazioni gravissime e false, una particolare “ammissione”. Ad “Il Secolo XIX” ha infatti dichiarato che è dal 2003 che le sue aziende non hanno rapporti di lavoro con gli Enti Locali. Forse ha dimenticato che sua moglie, Marta Vincenzi, sino al 2003 è stata prima Presidente della Provincia di Genova (1993-1997 e 1997-2002) e Assessore del Comune e, contemporaneamente, Consigliere Provinciale di Genova con ampie deleghe (in entrambi i casi con competenze coincidenti con molte delle attività svolte dalle imprese dei Marchese a lei congiunti) dal 2002 al 2004?

C’è un solo modo di confutare l’ipotesi di incompatibilità che farebbe sì che il conflitto di interessi produca la decadenza del Sindaco: fornire la lista di tutte le ditte e società che direttamente o indirettamente hanno dal Comune e/o dalle società da questo partecipate, incarichi di consulenza o di altro genere, nonché la lista completa di tutte le società e imprese che hanno in corso sub-appalti dal Comune, dalle società da questo partecipate e/o controllate ed anche delle società ed imprese o consorzi che hanno in corso incarichi e appalti del Comune e/o delle società da questo partecipate e/o controllate.

La Prof. Vincenzi cita spesso la parola “trasparenza”. E’ ora di dimostrare che non è solo una parola, ne va della credibilità delle Istituzioni.

L'Ufficio di Presidenza

Tags: tribunale, casa della legalità, comune di genova, sindaco, marta vincenzi, conflitto di interessi, incompatibilità, istanza, fissazione udienza

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento