La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Alla Stoppani i Carabinieri, ed il percorso partecipato e' sempre piu' una burla

Mentre i Carabinieri tornano alla Stoppani, direttamente con il colonnello Gino Micale, comandante provinciale dell'Arma, per un sopralluogo che ha permesso di incontrare la vice-commissaria alla bonifica, Cecilia Bescianini (ex direttore scientifico dell'Arpal e proposta da Burlando per l'incarico delicatissimo della Stoppani) i responsabili della sicurezza ma non solo. Infatti sono state anche chieste informazioni in merito all'assegnazione dei vari appalti. Ad Arenzano non si capisce più niente...

Dopo quanto accaduto alla prima ed alla seconda assemblea pubblica di quel farsesco "percorso partecipativo", e soprattutto dopo aver sollevato la questione della mancata messa in sicurezza dell'area, della bonifica "farsa" con l'impianto ecologico non funzionante, gli arenili inquinati ma ospitanti tranquillamente i bagnanti, [articolo, video e documenti] ... il "cartello" dei Mamone al centro dell'Operazione Pandora, per gli appalti a Cornigliano, che casualmente è ben presente anche nelle assegnazioni degli appalti alla Stoppani, il caos dilaga tra le Amministrazioni pubbliche. Persino i lavoratori della ex Stoppani si sono svegliati, anche se hanno sbagliato porta a cui bussare (leggi qui)

Da mesi avevano programmato il calendario del teatrino "partecipativo" e l'ultima assemblea programmata (e pubblicizzata) indicavano manifesti e sito per il 27 luglio, alle 20:00 al Muvita. Un assemblea in teoria per ascoltare i cittadini ma che in realtà non conta un fico secco, tanto che il "documento conclusivo" con le indicazione di cosa vi andrà nell'area una volta terminata la bonifica (sic!) sarà approvato prima dell'assemblea, ovvero alla riunione del "tavolo partecipativo" (cioè il tavolo degli autonominati dalle Pubbliche Amministrazioni con qualche associazione amica e fedele ed il funzionario che "firma tutto" come diceva il sindaco Gambino a Gino Mamone) che è programmata per le 17 del 27 luglio stesso, a porte chiuse naturalmente.

Ma se qualcuno aveva dei dubbi sul fatto che quelle assemblee e quel "tavolo" fosse una trovata per intortare i cittadini la conferma definitiva l'ha data direttamente il Comune di Arenzano. Infatti il sindaco Gambino (che quando era decaduto da Sindaco per il Commissariamento del Comune continuava beatamente a dare indicazioni per "aprire tutte le strade" a Gino Mamone) ha dimostrato quanto le Pubbliche Amministrazioni considerino il parere dei cittadini e l'assemblea del "percorso partecipativo". Come? Semplice ha convocato il consiglio comunale di Arenzano per il 27 luglio alle ore 21. Un modo informale per dire ai cittadini: io son io voi non siete un cazzo! Quindi l'assemblea pubblica per "ascoltare" i cittadini (sic!) dopo aver votato nel tavolo dei "fedeli alla linea" il documento conclusivo, è stata quindi spostata in fretta e furia al 29 luglio 2009 (ore 20:00 presso il Muvita).

Ma andiamo avanti. In teoria si potevano inoltrare contributi di idee ed osservazioni al "tavolo", in considerazione anche e soprattutto delle risposte alle domande poste ed al lavoro del "tavolo". Il tutto doveva essere inoltrato entro il 15 luglio. Peccato che se alle domande poste da noi e da altri non sia mai giunta risposta, non si poteva nemmeno valutare e fare osservazioni alle "idee" del "tavolo" perché i verbali delle riunioni nemmeno l'ombra sul sito internet (solo le prime due riunioni, quelle di giugno, il resto disperso).

Leggere, sul sito "valleronedomani", quei verbali è abbastanza utile e istruttivo. Intanto quello dell'assemblea del 9 luglio è diventato il verbale del 9 giugno e poi anche le sintesi sono straordinarie, leggermente volte a "normalizzare". Ma si scoprono poi cose straordinarie del tipo che la Brescianini afferma che la messa in sicurezza è stata fatta, che di amianto non c'è più traccia e che va tutto bene. Meglio che leggere la settimana enigmistica se non fosse che quell'inquinamento produce malattie e morti! Andando avanti nella lettura si può anche apprendere che qualcuno al "tavolo" ha proposto di acquisire la documentazione sulla Marina di Varazze, perché si potrebbe vedere di farlo anche sul mare antistante la ex Stoppani. Ed anche qui la cosa curiosa sapete quale è? Che quello della Marina di Varazze è un mostro, un porto immane che ora prevede anche di "riqualificare" - cioè cementificare volumi su volumi - di retro porto. Ed alla curiosità si aggiunge il delirio... perché a quella riunione del tavolo era anche presente Legambiente e non ha minimamente contestato la proposta!!!

Comunque dalle informazioni avute sembra che l'avvocato Vallerga (lo stesso dell'operazione T1 di Ceriale, quella dei Nucera della Geo srl - alias quella speculazione tanto amata e perseguita da Gianpiero Fiorani - ed avvocato il cui studio ci inviò la diffida - che rispedimmo al mittente pubblicamente - per conto del boss Rosario Caci della "decina" della cosca Emmanuello-Madonia di Cosa Nostra), abbia avuto un incarico dal Comune di Arenzano per seguire la "partita" del dopo Stoppani, d'altronde viste le gravi irregolarità della T1 di Ceriale perché non cercare il bis?

 

Tags: appalti, stoppani, speculazione, carabinieri, falsa bonifica

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento