La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Anche a NOVI LIGURE la 'NDRANGHETA vota…

Novi LigureNovi Ligure è uno dei punti cruciali per gli affari delle cosche. Non solo per il Terzo Valico, lo è da lungo tempo. Lì sono edilizia, lavori pubblici e privati (vedi Outlet) che alle imprese della 'ndrangheta piacciono e visto che gli piacciono se li prendono. Novi Ligure è stato l'epicentro dell'organizzazione di un maxi traffico di rifiuti pericolosi, purtroppo praticamente "tutelato" dalla prescrizione, fini con una sola condanna in primo grado, quella di Frano SOFIO. Infatti, con MAMONE & C a conferire, a garantire l'agibilità di quel territorio vi erano i SOFIO...
Quei SOFIO in stretto contatto con i MAMONE e soprattutto con il GULLACE Carmelo, il capo, nel nord ovest del Paese, della cosca dei GULLACE-RASO-ALBANESE, che andava, spesso, accompagnato dall'autista di turno (vedi lo SCIGLITANO) ad incontrarli, perché del telefono lui non si fida… 

Nel frattempo TORTONA ha visto i provvedimenti di interdizione alle imprese del RUBERTO Francesco (sottoposto anche a misura di Sorvegliato Speciale) ed attende - ancora - l'arrivo (che dovrebbe arrivare sino al mare) dell'onda di pulizia dal Tribunale di Torino. Il "locale" del Basso Piemonte della 'ndrangheta - che contava anche un consigliere comunale tra gli affiliati (il CARIDI - vedi qui, qui e ancora qui) ha visto praticamente tutti i suoi componenti condannati in Appello, a partire dal capo-locale, quel PRONESTI' Bruno Francesco (cugino del GULLACE). 

Ora, dopo questa parentesi sul contesto, passiamo alle elezioni… Uno dei gioivini SOFIO, il Francesco, già consigliere comunale, è addirittura candidato Sindaco a NOVI LIGURE… in un confronto si è scagliato contro la TRASPARENZA di gare ed ogni atto di gestione della cosa pubblica. Chissà come mai, vero?

SOFIO-CAMPAGNA-ELETTORALE-2014
 

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento