La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Ad ANDORA l'esempio delle colpe dell'uomo

foto-treno-andora-1024x665

"L'impressione che ho avuto sorvolando il luogo del deragliamento è che ci troviamo di fronte non all'opera del fato ma dell'uomo" è quanto afferma il Procuratore Capo di Savona, Francantonio Granero...

Il Procuratore ha pienamente ragione e questo fermo immagine, dall'alto, delle riprese della Guardia di Finanza, mostrano che quella frana che ha travolto il treno intercity non è uno smottamento naturale ma diretta conseguenza della cementificazione – inarrestabile – promossa dall'uomo, in quel territorio fragile che è la Liguria.

Quel “terrazzo” che scende, praticamente intatto, lungo il fronte di frana offre, in un immagine, che si è costruito dove non bisogna costruire.

Ad Andora siamo in una delle principali capitali del “partito del cemento”. Quel piccolo comune della riviera savonese, il cui territorio è stato divorato da betoniere di faccendieri e amministratori pubblici compiacenti. Dalle amministrazioni BRUNO nate nei tempi di Teardo sino alle amministrazioni FLORIS dei giorni nostri, le concessioni edilizie e varianti urbanistiche hanno soddisfatto gli appetiti che divoravano il territorio, dal mare sino a salire sulle colline e l'entroterra, senza conoscere freno.

Se le villette che sovrastano e “minacciano” la linea ferroviaria erano state costruite tra negli anni sessanta/settanta, il terrazzo che è sceso con la frana dovrebbe essere più recente, dovrebbe essere – stando alle indicazioni raccolte – del 1992. Di recente pare che alcuni abitanti avessero chiesto di compiere delle verifiche perché notavano movimenti e scricchioli da quel terrazzo a strapiombo sulla ferrovia. Verifiche non sono state fatte, a quanto pare.

Quel che è certo è che ora si andrà in fondo a questa vicenda. La Procura ha infatti sequestrato l'intero Ufficio Tecnico del Comune di Andora, realtà amministrativa già al centro di molteplici inchieste giudiziarie.

Il sindaco FLORIS dichiara che è colpa del terreno che non è stato in grado di assorbire più le acque cadute con le ultime piogge. Proprio lui dice una cosa del genere? quando, con la sua amministrazione, non ha fatto altro che autorizzare cementificazioni di ogni genere e progetti per nuove colate di cemento che hanno ed avranno l'effetto di impermeabilizzare ancora di più il terreno!

Per ora ci fermiamo qui.

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento