La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Come volevasi dimostrare: sull'articolo 3 della Costituzione non si passa!

La Costituzione tiene, la Legge è uguale per tuttiAbbiamo assistito ad un pesante attacco alla Costituzione nonostante già quello stesso attacco fosse stato sventato dalla Corte Costituzionale: il Lodo Alfano, come il precedente Lodo Schifani-Maccanico, metteva fondamentalmente in discussione il principio dell'uguaglianza dei cittadini davanti alla Legge.

Si è fatta tanta confusione, dall'una e dall'altra parte, come se la Costituzione fosse già stata piegata. Si annunciavano trascinamenti di popolo prima da una parte, ora li si annuncia dall'altra. Il confronto "politico" aveva quasi fatto perdere del tutto un fattore essenziale: le Istituzioni democratiche reggono, anche davanti allo sgretolamento del senso civile ed ai continui svilimenti a cui sono soggette dalla classe politica.

La Corte Costituzionale dichiarando illegittimo il Lodo Alfano, che garantiva impunità alle quattro più alte cariche dello Stato, ha dimostrato che gli anticorpi in difesa della Costituzione ci sono...

Quello che invece continua a mancare, ed è sempre più preoccupante, è l'accettazione dei principi costituzionali e del giudizio di costituzionalità delle Leggi che, in uno Stato di Diritto, è unica ed esclusiva competenza della Consulta. Quando questo Paese avrà una classe politica capace di rispetto verso le Istituzioni repubblicane, significherà che quegli anticorpi si sono diffusi e non assisteremo più allo svilimento della Costituzione e delle Istituzioni tutte.

Noi, come Casa della Legalità, non avevamo firmato il referendum per l'abolizione del Lodo perché avevamo fiducia nella Corte Costituzionale e perché se mai fosse invece prevalso lo svilimento dell'articolo 3, allora sì che si sarebbe potuto e dovuto procedere ad una mobilitazione popolare in difesa della Costituzione e, quindi, anche al ricorso al Referendum abrogativo. Non vi è stato bisogno di questo perché quelle Istituzioni che, generalizzando troppo spesso, si attaccano in quanto tali hanno retto ad una decisiva prova, nonostante i tentativi di condizionamento che vi sono stati.

Il rispetto che si deve alla Corte è quello di attenderne i giudizi, senza tentare di contrapporre pressioni esterne a quelle che si accusano e denunciano. Il senso civile è anche responsabilità di rispetto verso le procedure e le competenze e, come volevasi dimostrare, sull'articolo 3 della Costituzione non si passa!

 

Tags: lodo schifani, lodo maccanico, illegittimo, anticostituzionale, lodo alfano, corte costituzionale

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento