La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Incontro con Giulio Cavalli...


Giulio Cavalli è un giullare e visto che siamo in Italia fa informazione, promuovendo quel risveglio delle coscienze per la dignità e la legalità.
La sua "normalità" di cittadino, con una coscienza civile, lo porta a scelte di campo nette, chiare, nel raccontare e denunciare le mafie come la criminalità finanziaria e la corruzione che devasta il Paese. Per i suoi spettacoli si basa sui documenti ufficiali, sentenze e atti, trovando la collaborazione di giornalisti, magistrati e di quei pezzi di società civile libera che ancora ci sono e pulsano nella nostra terra...


Sul manifesto sul suo sito si legge: "La vertigine mi è arrivata ad un incontro organizzato contro le mafie, dopo che si era finiti come spesso mi capita ultimamente a parlare del programma di protezione nei miei confronti per il mio spettacolo Do Ut Des, riti e conviti mafiosi: una ragazza tra il pubblico mi ha chiesto chi me l'avesse fatto fare di uscire dai binari comodi delle storielle teatrali per approfondire e scontrarmi mettendo in pericolo la mia sicurezza e quella della mia famiglia. Lì per lì devo aver avuto in faccia una delle espressioni più sconsolate del mio repertorio.
C'è un malinteso di fondo in quello che è etichettato come "il teatro civile" di seconda generazione in Italia: il mezzo teatrale si è trasformato in un alibi per mediare contenuti e posizioni. Allora forse sarebbe opportuno fermarsi tutti, operatori e critici, per riconsiderare l'obbiettivo di un'orazione civile. Perché l'onda lunga del monologo in quanto commercialmente più appetibile (in un momento nero di mercato teatrale), l'abitudine della favoletta con sullo sfondo la tragedia recente e il suo bacino di affezionati, l'umorismo facile appoggiato sulla comodissima indignazione cronica, l'impacchettamento lacrimevole da scaffale o i funerali da palcoscenico non hanno nulla a che vedere con la funzione di informazione e approfondimento di uno spettacolo intellettualmente onesto. E così si alimenta sempre di più quel teatro da cassetta che assomiglia nei tempi e nei modi alla Beneamata tivù... Lasciamo i compromessi ai romanzi storici da autogrill, la strumentalizzazione lacrimevole alle trasmissioni tutte da ridere, l'esibizionismo del monologo agli onanisti d'accademia  e il racconto scorrevole alle riviste da spiaggia. Noi prendiamoci la responsabilità della fiducia di un pubblico intelligente alimentandola ad ogni battuta."


A differenza di molti altri della tanto acclamata "società civile" non cerca il guadagno... non cerca una collocazione, ma porta il proprio contributo - quello stesso contributo che il mondo della cultura e dell'impegno civile dovrebbe unanimemente portare al di fuori dalle logiche mediatiche e del profitto - per far riflettere, aprire gli occhi su una realtà devastata che possiamo ancora risanare, se solo lo volessimo... dal basso.

Giulio Cavalli è una persona semplicemente straordinaria, coerente e "partigiano" che "vive" e da voce alla realtà di quelle tribù resistenti che, soprattutto nel sud, non hanno accettato la cultura dell'indifferenza, dell'ipocrisia e dell'omertà. A lui ed ragazzi della sua scorta: grazie!

Il video è anche disponibile, diviso in due parti, sui canali YouTube della Casa della Legalità [clicca qui] e di Giulio Cavalli [clicca qui].

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento