La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Risse ogni sabato sera in piazza mercato vecchio

Una delle condizioni per considerare vivibile una città è quella di poter passeggiare tranquillamente in piazza il Sabato sera...


Ma non è una novità che a Lamezia Terme spesso, una prassi così ordinaria, risulti difficile, soprattutto per chi il Sabato sera decide di stare a Piazza Mercato Vecchio, regolarmente scenario di risse pericolose, che fino ad oggi, solo per pura fortuna, non hanno provocato feriti gravi tra i passanti e i presenti in piazza.

Infatti tra la paura e l'indifferenza della gente spesso, troppo spesso, bottiglie e oggetti vari volano per la piazza, lanciati dai soliti bulli. Le forze dell'ordine, nonostante vengano avvertite telefonicamente per intervenire e sedare le risse, puntualmente non si presentano, salvo poi arrivare quando accade l'irreparabile.

Non è un caso che Piazza Mercato Vecchio di sabato in sabato risulta essere sempre più vuota, con conseguente danno economico per i commercianti che lavorano di sera, ma soprattutto con conseguente danno all'immagine di quella che, fino a pochi mesi fa, era la piazza più popolata della città.

Per tale motivo, la Casa della legalità e della Cultura di Lamezia Terme chiede fortemente al sindaco e alla giunta tutta che si faccia qualcosa in tale direzione; nello specifico chiede che la stazione mobile dei vigili urbani sia tenuta fissa ogni Sabato sera presso la chiesa di San Domenico, in modo che i presenti in piazza non rischino la propria incolumità e che, per questione di ordine pubblico, i vigili possano intervenire immediatamente svolgendo concretamente il loro ruolo di forze dell'ordine.

 

 

Tags: 'ndrangheta, lamezia terme, risse, movida, nuove leve, piazza mercato vecchio

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento