La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Comunicato dei Liberi Cittadini del sestiere della Maddalena

Assemblea pubblica Martedì 21 Ottobre 2008 alle ore 17 in Piazza Cernaia, con corteo attraverso i vicoli sino a Palazzo Tursi.
Consegna delle firme raccolte il giorno seguente Mercoledì 22...

Siamo un gruppo di cittadini che vive in una parte del "Sestiere della Maddalena", un territorio racchiuso tra via Garibaldi, Piazza Fossatello, Via S.Luca, Piazza Banchi, Via Orefici, Via Luccoli, Piazza Fontane Marose, teatro di molteplici problematiche.

Tali problematiche, di cui la stampa spesso si è occupata, sono legate alla malavita organizzata dedita al controllo del territorio con operazioni immobiliari più o meno lecite, sfruttamento della prostituzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Più volte, singolarmente o in gruppi separati e non ancora organizzati, abbiamo richiesto udienza a Prefetti, Questori, Sindaci, Assessori e Presidenti di Circoscrizione, ma nonostante le promesse e disponibilità nulla o poco è stato portato a termine dei vari progetti riguardanti il quartiere.

Di fronte ad un ulteriore progetto denominato "Piano di sviluppo locale" svolto nell'ambito del "Patto per lo sviluppo della Maddalena", studiato e in via di approvazione senza aver coinvolto in alcun modo gli abitanti, ci proponiamo di riportare la giusta attenzione sui veri problemi del Centro Storico, per richiedere al Comune di Genova di ascoltare chi vive e/o lavora tutti i giorni in questo territorio difficile  e di realizzare quella concreta partecipazione progettuale tanto sbandierata nei proclami elettorali.

Abbiamo diffuso manifesti e fatto incontri  per raccogliere l'appoggio della cittadinanza e questo ha permesso di ottenere un significativo numero di firme di cittadini esasperati che vogliono che "LA MADDALENA" torni ad essere una zona di pregio della città.

Per dare forma a questo malessere e a questa protesta abbiamo deciso di  effettuare un'assemblea pubblica nella giornata del 21 c.m. nella quale s'individuerà una delegazione per  consegnare al Sindaco, il giorno successivo,  i fogli con le firme raccolte.

Con cordialità , LIBERI CITTADINI SESTIERE DELLA MADDALENA.

Per Contatti:
Farmacia Provvidenza farmaciaprovvi1838@tiscali.it         0102474545
Gianna Monai               0102471171

Tags: genova, centro storico, maddalena, liberi cittadini, vivo il centro storico vivo, pubblica adunanza, piazza cernaia

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org