La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Da Bologna segnali importanti

La lotta alle mafie è fatta anche di segnali. Purtroppo ormai siamo abituati a segnali pessimi, come quelli che la politica lancia in ogni occasione, che significano disponibilità al compromesso ed alla contiguità. Le mafie sanno leggere i segnali meglio di chiunque altro, sanno cogliere quegli spiragli di disponibilità al dialogo o al silenzio che gli si manifestano, soprattutto dalle Istituzioni.

Ma la lotta alle mafie è fatta anche dai segnali che ciascun individuo, ciascun cittadino può lanciare. Segnali di rottura dell'omertà, della condizione di sudditanza... segnali di libertà e dignità. Segnali che spesso vedono uniti cittadini, come anche esponenti istituzioni. Questi fanno paura alle mafie ed al Potere che con essa è colluso...



Le mafie sono parte del "sistema", hanno legami profondi con il Potere, senza mai porsi il problema del colore o della bandiera di chi ha davanti come interlocutore. L'infiltrazione nell'economia cosiddetta "legale" è divenuta devastante, soprattutto nel centro-nord del Paese. L'infiltrazione ed il condizionamento delle economie locali, come degli appalti pubblici, non trova più argine.

Ma le mafie sanno che l'attenzione e la denuncia sono per loro un pericolo costante, capace di mettere in discussione quell'intreccio di interessi con la politica, pezzi delle Istituzioni e dell'economia. Fare emergere dall'insabbiamento le organizzazioni mafiose, svelare e colpire la zona grigia che ne garantisce gli affari, le indebolisce.

Ed ecco quanto sono importanti i segnali in questa "guerra". Segnali che non possono essere solo quelli dei reparti repressivi e giudiziari, ma necessariamente anche civili, culturali... sociali. Segnali che non si limitano a dire no ai galoppini delle mafie ma che si contrappongono e svelano qui patti e intrecci politica - istituzioni - massoneria - affari - mafia.

Ma in Italia i segnali sono contrastanti. Abbiamo ad esempio una Relazione della Commissione Antimafia, approvata ad unanimità nel febbraio scorso, sui "Testimoni di Giustizia" che dice chiaramente che il sistema di protezione oggi non funziona. Elenca punto per punto tutte le criticità, i buchi. Ma come avviene, troppo spesso quando un atto è votato ad unanimità viene dimenticato, rimosso... e così ancora oggi, chi denuncia e diventa Testimone di Giustizia passa le pene dell'inferno.

Se denunci il galoppino delle cosche ti possono anche "perdonare", se denunci e colpisci il sistema, quell'intreccio, quei legami tra potere legale e potere illegale, allora non ti danno scampo. Se fai arrestare la bassa manovalanza non ti toccano ma se osi indicare, denunciare e far condannare anche i vertici delle cosche e gli uomini collusi e complici che operano nelle Istituzioni, nelle Amministrazioni, sino anche nei Commissariati e nei Tribunali, allora sei spacciato!

Ed ecco perché Pino Masciari è divenuto simbolo di tutto questo. Lui ha denunciato e fatto condannare non solo i galoppini ma anche ‘ndranghetisti di primo piano, pezzi delle Istituzioni che con questi erano scesi a patti e in affari. Lui e la sua famiglia sono stati abbandonati dallo Stato.

E' stato "deportato" in una sede, cosiddetta, protetta. Non ha più potuto lavorare, come non ha più potuto lavorare sua moglie. Non hanno avuto il cambio di generalità ed i suoi bambini vanno a scuola con il nome originario. Hanno perso tutto quello che avevano, hanno troncato ogni legame con le loro famiglie ed affetti nella loro terra, la Calabria. Tutto questo è pessimo segnale!

Ma Pino Masciari ha saputo reagire ed ha saputo denunciare tutto questo. Ha avuto la forza di testimoniare anche alla Commissione Antimafia cosa significa subire tutto questo per il solo fatto di aver fatto il proprio dovere di cittadino libero: denunciare e testimoniare. Ha saputo dare voce ai tanti Testimoni di Giustizia che vivono in questo delirio dello Stato. Ha continuato a girare l'Italia per incontrare gli studenti come gli adulti per spiegare che la mafia la si deve sconfiggere ed ognuno deve fare la sua parte.

Lo Stato ha risposto in altro modo, nel peggiore dei modi. Ha ignorato quello che la stessa Commissione Antimafia ha scritto in quella relazione. Ha tolto la scorta a Pino Masciari nei suoi spostamenti. Ha lanciato un pessimo, devastante segnale.

Ma ci sono stati dei cittadini, che conoscono Pino, che conoscono questa realtà, che hanno una coscienza e si sono stretti attorno a Pino ed alla sua famiglia. Persone che lo accompagnano nei suoi spostamenti, che non lo lasciano solo... che hanno scelto, anche loro, da che parte stare. A Bologna c'erano i ragazzi della rete degli Amici di Pino Masciari, quelli impegni nei Meetup degli Amici di Beppe Grillo, quelli della Casa della Legalità... cittadini liberi che con la loro coscienza hanno scelto concretamente da che parte stare.

Martedì 30 novembre, la Commissione Affari Istituzionali del Comune di Bologna, con la presenza dell'assessore Libero Mancuso, ha incontrato Pino Masciari. Unanimemente ha deciso di attribuire a Pino la cittadinanza onoraria di Bologna. Un segnale importante che sottolinea quanto le coscienze degli individui, indipendentemente dallo schieramento (perché nella lotta alle mafie per la giustizia non ci sono schieramenti!), ha scelto di schierarsi dalla parte giusta, quella della Legalità e dello Stato. Il Comune di Bologna non si è tirato indietro davanti alla "responsabilità" di espimersi e schierasi, poteva non farlo, non era tenuto da alcun dovere "istituzionale"... ma lo ha fatto perchè quei consiglieri, in quella Commissione, hanno seguito la propria coscienza... dando prova di una coraggiosa "responsabilità" civile.

Questo, come quello di Torino che ha già deciso da tempo di riconoscere a Pino Masciari la cittadinanza onoraria, è un segnale positivo. Questi sono segnali importanti che testimoniamo che Pino non è solo. Sono segnali importanti perché giungono adesso, e non quando magari è troppo tardi e quella solitudine ed isolamento, che un sistema di protezione che non funziona produce, si trasformano in tragedia. Ecco che i segnali sono importanti, lo sono quando sono concreti e tangibili, quando restano parole, proclami o dichiarazioni d'intenti non sono segnali, non sono scelte precise e nette ma solo parole... e delle parole le mafie non hanno paura, anzi... quelle spesso possono fornirgli anche utili scudi.


PS 1
L'unico segnale negativo di quella bellissima giornata di Bologna è stato quello che ci ha portato a scrivere una lettera al Questore di Bologna da cui attendiamo riscontro. Ecco la lettera inviata via e-mail il 1 ottobre 2008:

Ill.mo Questore di Bologna

Con la presente desidero comunicarLe l'episodio disdicevole avvenuto durante l'incontro con Pino Masciari e la Commissione Affari Istituzionali del Comune di Bologna tenutosi ieri mattina (30 settembre 2008) presso gli uffici comunali, alla quale hanno partecipato l'assessore Libero Mancuso, in rappresentanza della Giunta, noi, il meetup Amici di Beppe Grillo e molti amici di Pino Masciari.

Nel dettaglio: durante lo svolgimento della riunione due persone, presentatisi quali agenti della DIGOS, hanno richiesto copia ai rappresentanti comunali dell'elenco dei partecipanti all'iniziativa, ovvero la lista dei presenti (consiglieri e cittadini) compilata dalla Commissione Affari Istituzionali del Comune di Bologna.

Detto fatto risulta al quanto anomalo, tanto che il Comune di Bologna si è rifiutato di consegnare detta lista di presenza. Per quanto ci riguarda detta richiesta rappresenta anche un segnale gravissimo in quanto tra i presenti vi erano anche i ragazzi che svolgono il ruolo di "scorta civile" (non armata) che accompagna gli spostamenti di Pino Masciari a seguito della decisione, della Commissione Centrale presieduta dall'On. A. Mantovano, di negare la scorta al testimone di giustizia nei suoi spostamenti, nonostante il perdurare delle condizioni di pericolo per la sua incolumità.

Con la presente comunicazione si richiede al suo Ufficio di accertare se effettivamente dette persone che hanno richiesto "copia della lista dei presenti" siano effettivamente agenti in servizio presso la DIGOS della Questura di Bologna, ed in ogni caso poter conoscere il suo parere e gli eventuali provvedimenti che intende adottare.

Augurandole buon lavoro, la ringrazio per l'attenzione e porgo i nostri più cordiali saluti.

il Presidente della Casa della Legalità
Christian Abbondanza

PS 2
"E ora vorrei dire, che la gente può cambiare qualsiasi cosa vuole, e intendo qualsiasi cosa al mondo. La gente corre, segue i suoi piccoli binari, ed io sono uno di loro. Ma dobbiamo smettere tutti di seguire i nostri miseri binari. La gente può fare qualsiasi cosa, è una cosa che sto iniziando ad imparare. La gente la fuori si fa male a vicenda, lo fa perché è stata disumanizzata. E' ora di riportare al centro l'umanità, e di seguirla per un po'. L'avidità non porta da nessuna parte. Dovrebbero scriverlo su un grande cartello in tutte le piazze del mondo, senza gli altri non siamo niente, questo è quello che penso." Joe Strummer

 

Tags: bologna, questura, pino masciari, richiesta misure, comune di bologna, audizione, lista presenze

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento