La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Fermiamo l'attacco all'indipendenza della magistratura

sugli attacchi a Clementina Forleo
COMUNICATO STAMPA di
di DemocraziaLegalità (sito) e Casa della Legalità (sito)
UN ATTACCO  ALL'INDIPENDENZA DELLA MAGISTRATURA

 

Il giudice Clementina Forleo sta agendo secondo legge e secondo Costituzione. Noi vogliamo esprimere solidarità a chi , sollecitata solo dal proprio compito istituzionale e dai doveri della professione ha deciso di portare avanti delle indagini doverose su fatti, e non opinioni nè tantomeno su presupposti o su fumi persecutori. Fatti che meritano sicuramente una indagine, un approfondimento che possa fugare dubbi e eventuali speculazioni politiche, perchè non esiste garanzia piu' 'garantista' dell'indagine e dell'accertamento dei fatti, e questo e solo questo chiede la Giudice Forleo , perchè questo e solo questo puo' chiedere nel suo ruolo, ruolo riconosciuto in tutto il mondo democratrico dove la dialettica tra accusa e difesa, non è viziata dalle tutele di casta, dai vittimismi di una classe dirigente avvezza a una impunità feudale, e sopratutto abile a aggirare le proprie responsabilità con l'unica garanzia del proprio status. Con questo comunicato noi intendiamo esprimere l'ovvia solidarietà al giudice Forleo ma sopratutto vorremmo esortare , vanamento lo sappiamo, i politici a cambiare atteggiamento e dimostrare di sapere e potere affrontare a testa alta le proprie responsabilità o comunque il proprio ruolo pubblico  soggetto al controllo , democratico e garantito, degli organismi preposti.

Tags: casa della legalità, difesa, indipendenza, democrazia legalità, magistratura, autonomia

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento