La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Domandi a Licio, risponde Giulio...

tra agenzie e interviste
Domandi a Licio Gelli, risponde Giulio Andreotti...
una traduzione del pensiero di Fassino e D'Alema ed il consenso al Governo Prodi...


25.02.2007 - Rai
Intervista di Lucia Annunziata a Piero FASSINO in “½ ora”.

Annunziata: Fassino…, adesso io sollevo il tema Dico - lei negherà dicendo che non è vero - ma i Dico sono stati cancellati perché non in omaggio alla Chiesa,…ma di fatto i giornali sono pieni di teodem …che dicono che “la mano di Dio ha cancellato i Dico”…

Fassino: …Penso che il rilancio dell’azione di governo sulla base dei 12 punti che ha indicato Prodi, che hanno una caratterizzazione “riformista” chiara, è di dare alla coalizione, all’alleanza, un profilo riformista più netto e più preciso, che non è un profilo di moderazione. Nei 12 punti non c’è il Dico perché quei 12 punti sono le priorità su cui il governo da ora in avanti intende agire…sui Dico il governo ha già agito, abbiamo con una discussione intensa e ampia trovando un punto di mediazione e sintesi ragiovenole che tenesse conto di tutto…

Annunziata: Fassino non mi piace questa risposta,…i Dico sono una questione talmente rilevante al punto che si è detto che Andreotti che doveva votare a favore ha votato contro “sui Dico”…e improvvisamente i Dico non ci sono più

Fassino: Io le dico questo: i 12 punti non ci sono i Dico perché sono 12 punti di punti di provvedimenti che deve assumere il Governo e sui Dico abbiamo già assunto. E…il disegno di legge sulle coppie di fatto è stato presentato al parlamento, è all’ordine del giorno della Commissione Giustizia del Senato, dove sono depositati peraltro altri 7 disegni di legge parlamentari sulla stessa materia, e la Commissione Giustizia nelle prossime settimane avvierà l’iter parlamentare di questo di disegno di legge. E siccome questo disegno di legge è stato costruito per corrispondere al punto che era stato scritto nel programma dell’Unione di centro-sinistra su questa questione - riconoscere i diritti alle persone che convivono in coppie di fatto eterosessuali o omosessuali – noi ci batteremo perché questo disegno di legge, che corrisponde a un punto di programma, venga approvato.


21.02.2006 - Senato dibattito sulla Politica Estera.
Massimo D’ALEMA, dal resoconto stenografico:
Dopo gli interventi dei senatori dei diversi gruppi parlamentari vi è stata poi la replica ancora del ministro degli Esteri. Replica nella quale, ribadendo la «radicale» discontinuità della politica estera del governo Prodi da quella del governo Berlusconi, ha fornito dei chiarimenti sulla questione di Vicenza. «Io ritengo - ha detto - che se il governo revocasse la decisione su Vicenza sarebbe un atto ostile nei confronti degli Usa».


26.02.2006 - TRADUZIONE 
La tradizione è giunta nella mattinata del 26 febbraio 2006:

(ANSA) – Giulio ANDREOTTI: "voterò la fiducia a Prodi perché sono stati cancellati i Dico"
“Quella legge sui Dico - dice al Corsera - non stava né in cielo né in terra, ma Prodi in terra ce l'aveva messa".

(Televideo RAI) – Giulio ANDREOTTI: "via i Dico, voto sì"
“Voterò sì, il diritto alla vita vale anche per i governi"
”Dal programma sono scomparse assurdità come la discontinuità in politica estera rispetto al governo Berlusconi e i matrimoni omosessuali. Erano due cose che mi avevano turbato”.


UN PASSO INDIETRO...

06.10.2005 - Corriere della Sera - ROMANO PRODI:
«La politica estera la farà il premier, non Bertinotti»
«Resteremo in Afghanistan»
«Mi ispirerò alla discontinuità, ma da quando Fini è alla Farnesina le cose sono migliorate»

Probabilmente Prodi voleva dire la farà Andreotti, ne il Premier ne Bertinotti!


PS
Avevamo chiesto: chissà cosa ne pensa Licio Gelli. Ci ha risposto Giulio Andreotti...coincidenze.

 

 

 

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento