La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Pubblicata la Relazione sulla Asl di Locri

LA RELAZIONE SULLA ASL DI LOCRI
dal sito di Democrazia e Legalità...

15/10/06

Eccezionale documento in esclusiva


Pubblichiamo per intero la particolareggiata -e drammatica- relazione finale della commissione amministrativa che indagò sulla situazione interna della ASL 9 di Locri all'indomani dell'omicidio di Fortugno. Emerge dal testo una pesantissima serie di incredibili situazioni personali e gestionali che hanno portato la struttura calabrese a subire "un’arbitraria occupazione da parte della criminalità locale organizzata", mentre una "enorme mole" di prestazioni e di esami medici venivano "dirottati verso strutture private accreditate, che hanno potuto indebitamente beneficiare di introiti talvolta pari anche al triplo di quello determinato con i tetti sanitari." Mentre pregiudicati, condannati, indagati e affiliati a clan della 'Ndragheta affollavano gli organici della struttura, essa appariva pesantemente condizionata nel suo operare ed i suoi vertici si rendevano responsabili di omissioni, mancati controlli e verifiche, ed evitavano di allontanare il personale dalla fedina penale sporca.
In questo clima di pressioni e di inimmaginabili soprusi lavoravano, tra gli altri, Franco Fortugno e sua moglie, ora deputata della Margherita, Maria Grazia Laganà. A seguito dell'inchiesta amministrativa, nell'aprile del 2006 la Azienda Sanitaria 9 di Locri era stata sciolta e commissariata dal Consiglio dei Ministri. E' da sottolineare, con tristezza,  come uno dei commissari, dott. Nicolò, si è dimesso nei giorni scorsi per "motivi personali". (clicca qui per la relazione in formato .pdf)
Ci auguriamo che la diffusione di questo documento possa servire come spunto per una seria e rigorosa politica di recupero alla legalità e alla democrazia di quelle aree del Paese che ne sono escluse.


Come Casa della Legalità ci associamo all’augurio dell’associazione dell’amico calabrese Elio Veltri.

f.to Ufficio di Presidenza

 

Tags: 'ndrangheta, locri, relazione, casa della legalità, fortugno, laganà, asl 9, democrazia legalità, accesso, relazione basilone, pubblicazione

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento