La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Camorra/ Tra spari e canzoni in diretta le ultime azioni di Setola

Venti minuti intercettazione ambientale anticipata da Repubblica...


Roma - Ordini in dialetto, risate, canzoni neomelodiche cantata da alta voce tra una ammazzatina e l'altra. "Li dobbiamo uccidete, hai capito? 'Na botta 'nfaccia, vai" e poi tutti a bersi un caffè. Sono i contenuti di alcune intercettazioni ambientali del boss della camorra Giuseppe Setola, arrestato tre giorni fa nel casertano e trasferito ieri sera nel carcere di massima sicurezza di Opera, a Milano, in regime di 14 bis, un carcere ancora più duro del 41 bis. Le registrazioni sono state anticipate dal quotidiano La repubblica ed effettuate tramite una microspia collocata in una automobile: tra le risate e le canzoni, si sentono anche gli ordini per il 'commando di fuoco' e alcuni spari.

La registrazione dura venti minuti, eseguita dai carabinieri coordinati dal colonnello Carmelo Burgio, racconta in diretta due tentati omicidi: il duplice agguato di Trentola Ducenta, nel casertano, un mese prima dell'arresto di Setola. Ora l'intercettazione è in mano alla Procura di Napoli. E' la sera del 12 dicembre, i 'nemici' da abbattetre sono Salvatore Orabona e Pietro Falcone: il primo, dice Repubblica, vanno a colpirlo in via Caravaggio. Il secondo, a pochi minuti di auto, in via Vittorio Afieri. Entrambi sono 'colpevoli', agli occhi di Setola, di non aver versato parte delle tangenti raccolte sul territorio nella sue casse. Si sentono gli spari centosette colpi di semiautomatiche e di un kalashnikov: a sparare secondo i pm c'erano Setola, Peppe 'a puttana, Peppe 'o Cascione, Raffaele Granata, Angelo Rucco, Angioletto e forse anche Paolo Gargiulo.

Stampa Email

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento