La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

La Guardia di Finanza ispeziona il Casinò

Ieri mattina una squadra delle Fiamme gialle ha ispezionato gli uffici della casa da gioco per verificare il rispetto della normativa anti-riciclaggio. Intanto si scatena la battaglia sulle previsioni di incasso, da cui dipende il bilancio del Comune...

La Casinò Spa trasmetterà oggi al commissario "ad acta" Luciana Lucianò, al lavoro a Palazzo Bellevue, una relazione che prevede un incasso annuo finale tra gli 86,5 e gli 87 milioni di euro, tale quindi da permettere il riequilibrio del bilancio del Comune. Intanto ieri mattina nelle sede amministrativa della casa da gioco, in via Bixio, si è presentata anche la Guardia di Finanza, per un'ispezione sull'applicazione delle norme contro il riciclaggio di denaro "sporco".

Il sindaco Claudio Borea e la giunta avevano basato tutta la manovra di riequilibrio del bilancio su una previsione di incasso annuo del Casinò aggiornata a 88 milioni (rispetto ai 94 milioni preventivati a maggio), con un conseguente ricorso ad oltre 4 milioni dell'avanzo di amministrazione del 2007 per compensare le perdite societarie della Spa (due milioni) e i minori introiti per il Comune (altri due milioni). Se adesso il Consiglio di amministrazione della Casinò Spa (Di Ponziano, Biamonti e Maiga) si attesta su una cifra di poco inferiore, vicina agli 87 milioni - e ben superiore alle previsioni più pessimistiche di 83-84 milioni -, allora vorrà dire che l'avanzo del 2007 (restano a disposizione ancora 1,5-2 milioni) sarà sufficiente a tappare il "buco".

I dati sugli incassi aggiornati a ieri dicono che la flessione rispetto al 2007 è ancora del 9,17 per cento (7 milioni di euro in meno), ma confermano che ottobre ha fatto registrare un'inversione di tendenza (+ 7-8 per cento) a confronto con lo stesse mese dell'anno scorso. La dottoressa Lucianò ha chiesto anche, sulle cifre (o, meglio, sugli elementi di calcolo), il parere dei revisori dei conti del Casinò e della società di certificazione del bilancio, che arriverà solo nei prossimi giorni. Per cui il commissario conta di concludere il suo lavoro entro la fine della prossima settimana. A quel punto si conoscerà anche la sorte di Borea e del Comune, cioè se verrà avviata la procedura di scioglimento del Consiglio comunale o se, con i conti a posto, l'amministrazione potrà riprendere a lavorare, sempre che abbia ancora una maggiroanza, dopo la rottura con i consiglieri Pippione e Patrone che ha provocato la crisi sul bilancio e l'arrivo del commissario "ad acta".

Quanto al sopralluogo della Guardia di Finanza al Casinò, l'iniziativa a quanto si è appreso rientra nelle attività di verifica disposte dal ministero dell'Interno sull'applicazione delle nuove normative antiriciclaggio, ed è stata condotta dal nucleo investigativo di Milano. Gli ispettori hanno compiuto una serie di verifiche a campione sui cambi di fiches in contanti superiori a 5 mila euro operati alle casse e su quelli pari o superiori a 2 mila euro effettuati direttamente ai tavoli verdi. «La verifica ha avuto esito negativo. La nostra casa da gioco è risultata perfettamente in regola con le normative antiriciclaggio entrate in vigore lo scorso 30 aprile», hanno fatto sapere i vertici dell'azzardo sanremese.

Claudio Donzella

Stampa Email

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento