La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Caso Fortugno. Ascoltato Loiero dalla DDA di Reggio


Caso Fortugno:
Loiero ascoltato per quattro ore dalla Procura antimafia di Reggio.

Testimonianza concordata oltre un mese fa


E' durato quasi quattro ore l' interrogatorio a carico del presidente della Giunta regionale, Agazio Loiero, da parte dei procuratori antimafia di Reggio Calabria. Il governatore della Calabria era giunto negli uffici di Procura poco dopo le ore 9 dove è stato accolto dal titolare dell' ufficio, il procuratore capo Antonino Catanese, dall' aggiunto della Dda, Franco Scuderi e dai sostituti procuratori distrettuali Mario Andrigo e Marco Colamonici. Loiero, come è stato riferito, doveva essere ascoltato nella posizione di persona a conoscenza dei fatti riguardo all' inchiesta in corso sull' omicidio del vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Fortugno, avvenuto a Locri il 16 ottobre 2005. A conclusione della lunga mattinata, incontrando i giornalisti, Loiero è apparso abbastanza tranquillo. "Che vi devo dire? Sapete benissimo che sull' inchiesta per l' omicidio del caro Franco Fortugno non posso riferire nulla poiché vi è la copertura del segreto istruttorio". Sollecitato dai giornalisti, Agazio Loiero dopo aver affermato "di non avere nulla da aggiungere a quanto da me dichiarato ieri", ha affermato "la mia non è una sfida e comunque se lancio una sfida non sono certamente temerario. Per questo, sono in fiduciosa attesa per il prossimo 15 dicembre quando il magistrato inquirente mi interrogherà ". Lungo il percorso per raggiungere la sua autovettura di servizio, accompagnato dal portavoce, Pantaleone Sergi, Agazio Loiero ha ricevuto una telefonata che è stata definita affettuosa e beneaugurale da parte del governatore della Campania, Antonio Bassolino. Loiero lo ha ringraziato per la sua attenzione e gli ha detto "Antonio, ci vedremo presto". Subito dopo Loiero si è recato presso gli uffici cittadini della Regione dove aveva già in programma una serie di incontri di carattere politico.

Testimonianza concordata oltre un mese fa

La testimonianza di Loiero ai magistrati della Dda di Reggio Calabria che indagano sull'omicidio di Francesco Fortugno era stata concordata più di un mese fa e più volte rinviata per gli impegni del presidente della Regione Calabria. E questo per evitare che l'attività giudiziaria interferisse con l'attività politica regionale, in quest' ultimo periodo particolarmente intensa anche per le vicende interne alla maggioranza che sostiene l'esecutivo. I magistrati della Dda reggina stanno cercando di approfondire il contesto politico che avrebbe fatto da sfondo all'omicidio di Fortugno. A tale scopo erano già stati ascoltati il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Giuseppe Bova; l'assessore regionale alla Sanità, Doris Lo Moro, ed altri esponenti politici.


Loiero ascoltato come persona informata sui fatti

Il presidente della Giunta regionale, Agazio Loiero, è giunto in mattinata negli uffici della Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria. Loiero, si è incontrato con il procuratore capo della Repubblica, dott. Antonino Catanese, e il procuratore aggiunto Franco Scuderi, coordinatore dell' inchiesta sull' omicidio del vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Fortugno. Loiero, come "persona informata sui fatti", è stato invitato dalla Procura distrettuale di Reggio Calabria a riferire su alcune questioni collegate all' inchiesta dell' assassinio dell' uomo politico di Locri e che nulla hanno a che vedere con le indagini in corso della Procura della Repubblica di Catanzaro.

Stampa Email

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento