Libera Liguria - L'Arci cerca di coprire la vergogna

scritto da Ufficio di Presidenza il .

L'Arci cerca di coprire la vergogna di L'Arci di Savona cerca di mettere una pezza alla porcata con cui l'asse Unipol-LegaCoop-Cgil-Arci si è fagocitata "Libera" in Liguria. E cosa fa? Smentisce i fatti? Ammette l'errore? No, attacca il giornalista che ha dato la notizia, pensando che nell'era della "rete" le cose dette in una segreta stanza restino lì... Come al solito rovesciano la realtà, loro che fanno le porcate sono le vittime ed i giornalisti che rendono noti i fatti delle porcate diventano i colpevoli. Il solito deliro, insomma. Ecco la nostra risposta alla lettera aperta inviata a Uomini Liberi e Trucioli Savonesi di Giovanni Durante, con - in coda - la lettera del dirigente Arci...
[Integrata in coda con una straordinaria e-mail di Durante con nostra risposta punto per punto - e la risposta di Bruno Lugaro a Durante]



Signor funzionario Giovanni Durante, perché mente sapendo di mentire?


Noi abbiamo verificato quanto scritto da Bruno Lugaro e quanto scritto corrisponde al vero, non c'è una virgola di sbagliato o non attinente ai fatti accaduti. Fatevene una ragione: a volte le notizie sfuggono di mano anche se si sviluppano in segrete stanze... le uniche che avete scelto per portare avanti - in autoreferenza - la nascita di una strutta autorefente. Il Komintern non esiste più, prendetene atto... lo sappiamo qui in Liguria come in Emilia e Toscana per voi è difficile accettarlo, ma il muro è caduto!

Volete la cronologia della riunione al dettaglio? Volete che si rendano note le parole del rappresentante di CGIL (e della Fondazione ex Cesar ora Unipolis), Antonio Molari, contro la candidatura di Claudio Porchia? Volete che si rendano testuali le difese di Marta Vincenzi? Volete che si riporti testualmente il discorso di Walter Massa che in sintesi dice: l'Arci paga i rimborsi al Referente Regionale di Libera se è persona di fiducia dell'Arci, quindi Matteo Lupi è la persona giusta e insindacabile? Perché amate i candidati unici che devono essere esclusiva espressione del vostro blocco di potere (Unipol-LegaCoop-Cgil-Arci)?

Piantatela di prendere in giro le persone e accusare giornalisti corretti e onesti che non si prestano a tacere le notizie o dare solo la versione del Potere e dei suoi amici. Le uniche paranoie e gli unici insulti sono quelli della sua lettera verso Lugaro. Le uniche paranoie che in questa storia vi sono, sono le Vostre che avete eliminato d'un botto l'arcipelago (Centro Impastato, Casa della Legalità, Wwf,...) di realtà operanti da anni in Liguria per garantirvi di avere un nuovo "paravento" da usare a richiesta del Potere, senza rischio di avere quelle persone e strutture libere che, infatti, voi giudicate "destabilizzanti". Voi dite che avete fatto un percorso di inclusione quando invece è stato di esclusione... dite che siete per l'unità e intanto dividete, frantumate, isolate chi non è allineato, come Voi, al Potere... al "blocco rosso"... al comitato d'affari trasversale che si sta mangiando la Liguria.

E poi afferma che i toni sono sbagliati, ma non da spiegazione alcuna delle informazioni che Lugaro e Trucioli Savonesi hanno fornito? La classica smentita che non smentisce, perchè forse neppure Lei riusciva ad eseguire quanto richiestole? Ad esempio sulle esclusioni di associazioni da anni impegnate in prima linea nel contrasto alle mafie ed all'illegalità che piega le pubbliche amministrazioni come il territorio e, quindi, la vita delle persone? Non è forse vero che avete deciso di tenere sotto stretta osservazione il coordinamento di Libera Savona? Certo quella ampia rete che si è creata dal basso vi ha scombinato i giochetti ed in quella provincia non potete dire e fare quello che il Potere e sodali vi richiedono… ma almeno la decenza di tacere, questa potreste averla! Un briciolo di dignità!

Per chiudere, rimandando all'articolo che abbiamo fatto come Casa della Legalità e che fa la storia del "blocco rosso" di questa "Libera" Liguria fagocitata dal Partito del Cemento, come scrive anche il periodico on line DemocraziaLegalità diretto da Elio Veltri, aggiungiamo solo una cosa: siate per una volta onesti, una volta soltanto… dite chiaramente chi siete e per chi agite, toglietevi per una volta la maschera della "società civile"… l'avete già violata troppe volte con l'effetto di devastarla, di distruggere i sogni e le speranze di chi credeva e poi ha scoperto di essere stato solo vittima di un grande inganno del Potere, finendo spesso ad allargare le fila della disaffezione dall'impegno civile. Dite chi siete ed a chi siete asserviti, poi è legittimo che facciate tutto quello che volete, ma senza maschere e senza rubare più sogni e speranze, se dite chi siete chiunque può comunque scegliere di sostenervi, come altri no... ma saranno scelte consapevoli, fondate sul rispetto. Per una volta almeno rispettate la dignità e le coscienze.

L'Ufficio di Presidenza della Casa della Legalità - Onlus
C.Abbondanza, S.Castiglion, E.D'Agostino

PS
Nella lettera aperta a Lugaro Lei dice che l'Arci non ha posizioni di Potere da difendere? Ma pensa di darla a bere a qualcuno? Ci sta ad un pubblico confronto in cui discutiamo davanti alle persone, carte alla mano, dell'Arci, della Cgil e compagnie varie? Sarebbe un'operazione di trasparenza, dove si dice tutto, ma proprio tutto… come dei contributi pubblici che l'Arci riceve e che poi passa, in diversi casi, alle sezioni dei Ds (ora Pd), come dei Circoli che si trasformano in point elettorali per i candidati del "blocco", e come anche delle società in cui i dirigenti Arci sono presenti e che sono in rapporti con società pubbliche. Un confronto dove vediamo come sia possibile che uomini di mafia hanno tessere Arci e promuovono attività e riunioni presso circoli affiliati, dove si vedono quanti Circoli effettivamente tali ci sono e quanti invece sono bar o altro mascherati da Circoli per palesi agevolazioni e che guarda caso le Autorità di controllo dei Comuni non vedono e non sanzionano… Noi siamo disponibili ad un pubblico confronto su questo, quando vuole, parlando di tutta la realtà Ligure!



Lettera aperta a Bruno Lugaro.

Caro Bruno Lugaro, sei impazzito?

L'articolo che scrivi denota una deriva paranoica preoccupante. La cantonata che prendi mette in dubbio, da parte mia, l'attendibilità delle argomentazioni che hai scritto anche in altre occasioni!

Come Arci Savona non abbiamo potuto partecipare all'assemblea regionale perchè Libera Savona non è in realtà costituita, come Arci Sv abbiamo aderito a questa fase conclusiva di un percorso condiviso con tante altre organizzazioni socie di Libera, quindi per correttezza ho ritenuto fosse giusto non partecipare ancora. Se avessi partecipato avrei votato convintamente comunque per Matteo Lupi.

Matteo Lupi di Imperia è una persona seria e corretta, un giovane volontario dell'Arci imperiese impegnato da anni sui temi della legalità.

Inoltre è presidente del Centro di Servizi al volontariato di Imperia, il Cespim, tutte cariche gratuite..

Il tono e il merito del tuo articolo è completamente sbagliato. Anche perchè se le cose fossero andate così come scrivi si tratterebbe semplicemente di fatti normali quando si elegge un coordinatore regionale: 

ci sono diverse organizzazioni che partecipano, alcune fanno legittimamente delle proposte (come Arci Liguria ne abbiamo parlato e abbiamo semplicemente individuato Matteo come la persona giusta sulla quale investire per far funzionare al meglio Libera, il fatto di essere di Imperia ha un significato preciso, cioè della provincia più esposta all'insediamento delle organizzazioni mafiose, che tu riesci incredibilmente a trasformare in un fatto negativo.. ), sapendo che sarà anche un sacrificio per l'associazione stessa.

Se poi il coordinatore eletto non è quello che avrebbe voluto Savona (non so chi ha rappresentato Savona in quel consesso) fa parte delle normali regole di democrazia, alla fine di proposte diverse normalmente si vota..non sempre si vince, ma questo non da il diritto di mettere in discussione onestà e buona fede di persone e organizzazioni.

Ma tu adombri il tutto di tinte fosche che non esistono, addirittura parli di autogol del malaffare..quale malaffare? Di cosa stai parlando? 

Ti sembra che come ARCI, in qualsiasi luogo della Regione abbiamo mai avuto ruoli di potere da proteggere? favori da ricevere? Affari da sostenere?

Questa volta hai proprio cappellato il bersaglio..

L'articolo è solo pieno di pseudo-accuse basate sul nulla che finiscono per fare il gioco dei veri detentori del potere, l'articolo è talmente brutto e infamante che pone davvero i dubbi su quello che hai scritto su altri e ben più seri argomenti.

peccato!

Giovanni Durante



L'e-mail inciataci da Giovanni Durante dell'Arci con in rosso le nostre risposte punto per punto.
(C.Abbondanza e S.Castiglion)

2008/11/24 Giovanni Durante <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>

Salve, ho letto l'articolo che vorreste pubblicare sul sito savonese uomini liberi.
Perchè rispondete voi al posto di Bruno Lugaro? A che titolo? (con Bruno ci conosciamo da tanti anni e ne ho avuto sempre stima, ma questa volta mi sembra mal informato e mal consigliato...).
Probabilmente non conosce il significato di "lettera aperta". Se lo faccia spiegare da qualcuno, vedrà non è difficile!

Le cose che scrivete hanno davvero il tono di essere scritte da persone poco equilibrate, anche a me ogni tanto capita, preso dal furore giustizialista..ma poi mi faccio anche esami di coscienza e cerco di non commettere più gli stessi errori, a volta, addirittura chiedo anche scusa..
Il nostro equilibrio è a posto, probabilmente il nostro vizio di chiamare "porcata" una "porcata" non è gradito. Il furore giustizialista non fa parte del nostro bagaglio. E sulla necessità degli esami di coscienza è proprio quello che chiediamo ai promotori della "porcata" in questione. Le scuse non ci interessano, preferiamo che quanti hanno sbagliato pongano rimedio e corregano gli errori... infatti aspettiamo, di qui a sabato siete ancora in tempo, forse.

Attaccare Matteo Lupi è davvero una bassezza di un cinismo assoluto.Non avete idea di quale tipo di persona stiamo ragionando, un ragazzo impegnato, onesto, mite, intelligente, davvero il candidato migliore per guidare Libera in Liguria.
Non so cosa legge e cosa capisce in cosa legge. Provi a rileggere bene e vedrà che nessuno attacca Matteo Lupi, anche perchè la questione non è lui ma tutta la partita di fagocitazione di Libera da parte degli esecutori del blocco di Potere che Lugaro ha, crediamo giustamente, definito "blocco rosso", e che noi, come - ho letto questa mattina - anche DemocraziaLegalità di Elio Veltri ed altri, definiamo anche come un paravento del Partito del Cemento.


Non vi conosco, non conosco i motivi per cui vi accanite così con l'Arci e con Libera, ma vi sbagliate di grosso, avete scritto delle cose false e confuse e ve ne assumerete tutta la responsabilità.
Non ci conosce? Guardi in rete e chieda in giro, verifichi le informazioni, legga il "Partito del Cemento" e capirà molte cose, non solo su di noi, ma anche sui motivi di tante nostre mobilitazione e comprenderà anche molte cose su gli altri che avete escluso, messo alla porta. L'accanimento, ci spiace, non è nostro, è quello dell'Arci con l'asse Unipol-LegaCoop-Cgil, nei nostri confronti come verso coloro che sono stati esclusi perchè non scondinzolanti con il Potere. Abbiamo scritto cose false? Forse ha letto qualcosa di diverso da ciò che abbiamo pubblicato noi, visto che noi - come anche Lugaro - abbiamo pubblicato cose vere, provate, accertate! Per la confusione ci spiace, leggere certe cose richiede un po' di attenzione, riprovi più tardi forse la nebbia si dirada. Sulle responsabilità, signor Durante, stia tranquillo, noi ce le siamo sempre assunte, noi!

Da parte mia non avrete nessuna risposta pubblica, perchè è impossibile rispondere ad un insieme così confuso ed irrazionale di accuse ingiustificate ed infondate.

Se preferisce scappare davanti alla proposta di un confronto pubblico ci spiace. Negli scacchi dare forfait è un segno di debolezza, si perde la partita, di solito si usa farlo quando si sa di perdere e non si vogliono compromettere i punteggi elo... diciamo: un ridurre i danni. Su "insieme confuso ed irrazionale di accuse ingiustificate ed infondate" ripetiamo: forse ha letto qualcosa d'altro rispetto a quanto da noi scritto... o forse era troppo complicato. Ma se è certo di ciò che scrive, perchè non smentisce punto per punto... Accetti il confronto pubblico, suvvia noi ci mettiamo la faccia lei no?

Non ho intenzione di continuare una polemica con voi, ai quali non riconosco nessuna patente per giudicare gli altri.
Polemica? Rispondere delle proprie azioni, delle scelte che riguardano una delle più importanti associazioni come "Libera", del come mai avete escluso tutti coloro che non fossero del Vostro "blocco rosso" ... sarebbe entrare in una polemica? Che idee strane che esprime, davvero, ci perdoni, ma i suoi sono davvero degli strani concetti, che però confermano il Vostro modus operandi: o con noi o contro di noi; o ci date ragione o siete polemici e quindi non rispondiamo! Complimenti!

Le cose che scrivete sono allucinanti, e pur non sopportando quel potere(e vi assicuro che ho pagato di persona le battaglie che ho condotto contro il potere, soprattutto di centrosinistra) che dite di combattere me lo rendete più credibile delle vostre farneticazioni...
Farneticazioni? Cose allucinanti? Ci spieghi quali sono. Altrimenti, questi suoi passaggi, risultano solo puramente ed eslcusivamente degli insulti gratuiti rivolti a noi, come anche quelli che ha rivolto a Lugaro nella Lettera Aperta che ha scritto. Certo trovare giustificazioni all'accaduto non è facile, non ce ne sono... lo sappiamo bene... se non l'ammissione delle volontà che hanno animato la fagocitazione di Libera da parte del Partito del Cemento.



25.11.2008 - dal sito UominiLiberi

CI HA SCRITTO BRUNO LUGARO
Ritorno volentieri sulla notizia della riunione del 17 novembre scorso, nella sede Arci di Genova,  per confermare che in quel contesto è stata "fatta la festa" a Libera.
Nel senso che da quella sera l'associazione, almeno in Liguria, non rende più onore al suo nome. Naturalmente tutto ciò che ho raccontato risponde alla verità dei fatti. Avrei potuto scendere molto più nei particolari, avendo ricevuto, da più fonti, informazioni dettagliatissime su ogni singolo intervento della serata. Ma non era il caso. Credo che i lettori abbiano ricevuto sufficienti elementi per giudicare.
Grazie per l'ospitalità. Bruno Lugaro  

Stampa