La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

La battaglia del coraggio

La battaglia del coraggio

La Casa della legalità è un presidio della lotta alla mafia. Concerti, giochi e incontri per scuotere le coscienze e combattere la paura

di Giorgio Viaro


«Il nostro obiettivo è promuovere una cultura della legalità e della giustizia sociale. Combattere il disagio delle periferie abbandonate, quale la Val Polcevera è a tutti gli effetti».
A parlare è Christian Abbondanza, che con la compagna Simonetta Castiglion è alla guida della Casa della legalità e della cultura.
Nata poco più di un anno fa, il 17 dicembre 2004, la Casa della legalità insegue i suoi obiettivi attraverso attività che vanno dal gioco inteso come momento di aggregazione, alle iniziative interculturali miranti a favorire l'integrazione tra le varie comunità etniche delle periferie cittadine. Ma soprattutto mediante un impegno in prima fila nella lotta alla criminalità organizzata.
«Siamo un vero e proprio osservatorio sulle mafie liguri», spiega Christian, «raccogliamo segnalazioni e promuoviamo indagini, fornendo tutte le notizie che raccogliamo alle autorità competenti. Diciamo che "diamo visibilità alla mafia". Esattamente quello che loro non vogliono...».
Una battaglia che Christian e Simonetta portano avanti in collaborazione con le principali associazioni per la lotta alla criminalità organizzata: la Fondazione Antonino Caponnetto, l'Associazione Riferimenti - Coordinamento Nazionale Antimafia, il Centro Falcone e Borsellino, Liberamente di Adriano Sansa, Libera contro le mafie di don Luigi Ciotti e Rita Borsellino e la Rete del bottone.
«La nostra azione non si limita a questo, ma si sviluppa poi con continuità attraverso incontri organizzati qui nella nostra sede e con i ragazzi delle scuole», prosegue Christian. «Nelle aule proiettiamo i video di Paolini e quelli di Lucarelli (La mattanza, ndr), cercando di stimolare la riflessione e il dibattito. Mentre tra gli ospiti che già ci sono venuti a trovare ci sono Alfredo Galasso, avvocato delle parti civili in tutti i processi contro la mafia, Elisabetta Caponnetto, Adriano Sansa, Giancarlo Caselli. E a gennaio verrà anche il neoprocuratore nazionale antimafia Piero Grasso».
Accanto ad una battaglia così importante la Casa della legalità si propone anche nelle vesti più leggere di ludoteca e sala da ballo, come luogo di incontro e riqualificazione culturale della zona. «Teniamo tornei di Risiko, Sudoku, enigmistica ed altro ancora. Ospitiamo la sede genovese della scuola di scacchi afferente alla federazione nazionale. E poi organizziamo feste dedicate alle minoranze etniche. Dedichiamo i sabati sera alla black music, trasformandoci in disco-bar. E spesso mettiamo in piedi dei concerti importanti». Il prossimo dei quali è previsto per il 22 dicembre, in occasione dell'anniversario della morte di Joe Strummer. «Qui da noi si terrà il tributo nazionale con ospiti i Gang, la band italiana che ha raccolto l'eredità dei Clash». Biglietto di ingresso a 10 Eu, con maglietta ufficiale dell'evento in omaggio.
Spigliato, ironico, allegro, Christian vive le sue battaglie con un'incredibile leggerezza. Nessuna paura? «La paura è naturale», mi risponde. «Chi non avrebbe paura di quello che può accadere? Ma quello che davvero mi spaventa è la distanza che si può creare tra chi si impegna in prima linea come noi e la gran parte della cittadinanza, spaventata e per questo lontana. Ci sono giorni in cui qui non entrano più di cinque persone...».
La Casa della legalità è in zona Rivarolo, in via Piombelli 15. Se volete informarvi sulle loro iniziative potete collegarvi al loro sito: www.genovaweb.org.

Mentelocale: www.mentelocale.it

Stampa Email

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento