La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

Esce online il documentario in sei puntate «30 anni di filosofia - la ‘ndrangheta in Liguria»

«30 anni di filosofia - la ‘ndrangheta in Liguria» è il documentario in sei puntate che Fivedabliu e Casa della Legalità - Onlus hanno deciso di promuovere per raccontare, anche attraverso le intercettazioni dell’inchiesta “Alchemia” della DDA di Reggio Calabria, lo spaccato della cosca GULLACE-RASO-ALBANESE che è stata oggetto delle indagini della Direzione Investigativa Antimafia, dello Sco della Polizia di Stato, nonché delle attività della Procura di Savona, durante la direzione del Procuratore Francantonio Granero.

Un viaggio tra le dinamiche del sodalizio, gli interessi ed affari perseguiti, ma anche sui rapporti con le pubbliche amministrazioni, le cointeressenze con politica, imprese, massoneria e pezzi dello Stato, ancorati a quanto emerge dagli atti delle indagini, oltre che nel racconto di Rolando Fazzari che ha subito per tutta una vita la scelta di dissociarsi dalla sua famiglia di origine...

Sei puntate che vengono pubblicate su internet per permettere a chiunque di vedere ed ascoltare quella realtà che per troppo tempo, con il negazionismo e l’opportunismo del compromesso, ha permesso alla ‘ndrangheta di condizionare vite, economia, come anche la pubblica amministrazione e la giustizia. 

Sul canale YouTube dedicato al documentario «30 anni di filosofia - la ‘ndrangheta in Liguria», sono già online le prime due puntate. 

La 1° puntataL’operazione Alchemia, con l’introduzione di Matteo Indice - giornalista de “Il Secolo XIX” ed autore, con Marco Grasso, del libro “A meglia parola. Liguria terra di ‘ndrangheta” -, per ripercorre in generale quanto emerso con l’operazione “Alchemia” sulle ramificazioni, cointeressenze e pericolosità della tentacolare cosca 'ndranghetista, attraverso le parole della conferenza stampa di Federico Cafiero de Raho - Procuratore Capo di Reggio Calabria, Gaetano Paci - Procuratore Aggiunto della DDA di Reggio Calabria, Sandro Sandulli - Capocentro D.I.A. di Genova e Francesco Rattà - Dirigente Squadra Mobile di Reggio Calabria; Rolando Fazzari e gli audio delle intercettazioni.

La 2° puntata “Interessi ed affari in terra di Liguria, con l’intervento del giornalista Antonio Amorosi, giornalista de “La Verità” ed autore - con Christian Abbondanza - del libro “Tra la via Emilia e il Clan” e del recente libro-inchiesta “Coop Connection” per Chiarelettere ed ancora le parole, nella conferenza stampa, di Federico Cafiero de Raho - Procuratore Capo della DDA di Reggio Calabria e gli audio delle intercettazioni. Qui, anche attraverso immagini e video di cantieri ed opere, a partire da quelle delle cooperative emiliane (ma non solo), il racconto di alcuni dei principali lavori in cui sono emersi coinvolti gli uomini della cosca capeggiata dal GULLACE Carmelo e le imprese dei soggetti a questi legati, da quelle dei MAMONE a quelle dei FOTIA.

Nei prossimi giorni le altre quattro puntate.


Casa della Legalità - Onlus

Fivedabliu

Tags: 'ndrangheta, Liguria, presentazione, online, 30 anni di filosofia, documentario

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento