La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

I FOTIA perdono (per l'ennesima volta). Casa della Legalità assolta.

Poco dopo le 13 di questa mattina il Giudice del Tribunale di Genova ha pronunciato la Sentenza per il procedimento, contro i componenti dell'Ufficio di Presidenza della Casa della Legalità, a seguito della querela per “diffamazione” presentata dai FOTIA Pietro, Francesco e Donato.

La decisione del Giudice è stata di assoluzione piena per gli esponenti della Casa della Legalità: Abbondanza, Castiglion e D'Agostino, difesi dall'Avv. Riccardo Di Rella.

In aula, alla lettura della Sentenza, anche il FOTIA Pietro che, nelle precedenti udienze, si era già prodigato in diverse “uscite” per cui è già stato querelato dalla Casa della Legalità...

La Sentenza di piena assoluzione giunge dopo che, alla luce delle risultanze dibattimentali, il Pubblico Ministero aveva richiesto l'assoluzione dei rappresentanti della Casa della Legalità, in quanto i riferimenti al solido legame dei FOTIA alla cosca della 'ndrangheta dei MORABITO-PALAMARA-BRUZZANITI, trovava documentale riscontro in fonti autorevoli dello Stato.

Il pronunciamento odierno si aggiunge a quello con cui il GIP del Tribunale di Genova, per altra denuncia presentata dai FOTIA, aveva accolto la richiesta di archiviazione formulata dalla Procura di Genova, in quanto i contenuti pubblicati dalla Casa della Legalità in relazione al contesto 'ndranghetista dei FOTIA risultavano ampiamente riscontrati da molteplici e convergenti risultanze di indagini.

Questa (ennesima) vittoria giudiziaria della Casa della Legalità segna quindi la miglior risposta alle campagne di delegittimazione ed alle intimidazioni promosse, nel tempo, dai FOTIA, ma anche, soprattutto, la smentita della bufala – ampiamente promossa anche dal loro nuovo legale MAMMOLITI Pino – secondo cui i FOTIA sarebbero vittime di persecuzione e diffamazioni fondate su dicerie ed illazioni.


VAI ALLO SPECIALE SUI FOTIA

 

 

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento