La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

Dalla Calabria pessimi segnali di fine anno

ARENA e SCOPELLITI - foto Corriere della CalabriaL'anno si chiude in Calabria con un pessimo segnale, l'ennesimo pessimo segnale. Che poi non è solo un segnale ma un fatto concreto, anzi, sono due fatti concreti...

1) Il Prefetto Piscitelli che, con il suo operare secondo la Legge e nell'interesse dello Stato e dell'affermazione della Legalità, ha condotto allo scioglimento dell'Amministrazione Comunale di REGGIO CALABRIA per infiltrazioni e condizionamento della 'ndrangheta (vedi qui la Relazione della Comissione di Accesso che ha condotto allo scioglimento, qui la Relazione del Ministro dell'Interno Cancellieri e qui la Sentenza del TAR dove è stato confermato il provvedimento), viene trasferito in altra sede.

2) L'ex sindaco (nel nome del Giuseppe SCOPELLITI) di Reggio Calabria, Demetrio ARENA, è stato dichiarato "INCANDIDABILE" dal Tribunale e dalla Corte di Appello, dopo lo scioglimento della sua amministrazione comunale (e dopo il dissesto in cui, con l'eredità del predecessore Giuseppe SCOPELLITI ha condotto il Comune, vedi qui il documento della Corte dei Conti). Attualmente l'ARENA Demetrio (in sostituzione del già noto CARIDI Antonio Giuseppe per i rapporti con i GULLACE-RASO-ALBANESE di cui abbiamo già parlato visto che nel frattempo è divenuto Senatore e stava entrando nell'Antimafia), ricopre l'incarico di Assessore alle Attività Produttive nella Giunta di Giuseppe SCOPELLITI alla guida della REGIONE CALABRIA. Nemmeno dopo il provvedimento che lo dichiara "incandidabile" l'ARENA intende dimettersi e SCOPELLITO non intende dimissionario...

3) Il PD calabrese nel frattempo chiede le scuse di ARENA e SCOPELLITI, balbetta che SCOPELLITI dovrebbe togliere la delega ad ARENA. Le dimissioni di SCOPELLITI, vero "padre" del modello di gestione del Comune di Reggio Calabria che ha condotto allo scioglimento e commissariamento sotto la guida del suo successore ARENA, non le chiedono... sia mai che si scontrino con certi equilibri indicibili di cui SCOPELLITI è custode ma che coinvolgono anche parte della classe dirigente del centrosinistra.

L'anno in Calabria si avvia a conclusione così: chi serve lo Stato lo cacciano, chi Amministra la cosa pubblica secondo gli appetiti della 'Ndrangheta resta.

P.S.
E' il "NUOVO CENTRODESTRA"... Infatti il presidente della Giunta Regionale Giuseppe SCOPELLITI ha aderito al nuovo partito retto dal Ministro dell'Interno Angelino ALFANO (il cui ministero rimuove il Prefetto di Reggio), così come anche il CARIDI Antonio Giuseppe ha aderito, al Senato, al gruppo del "Nuovo Centrodestra" ed pure l'incandidabile ma assessore ARENA Demetrio è passato al "Nuovo Centrodestra".... così come anche, per salire al nord, e fare un ulteriore esempio, anche il consigliere regionale SASO Alessio, che per la sua rielezione in Regione Liguria ha puntato al patto per una campagna elettorale made 'Ndrangheta, è passato al "Nuovo Centrodestra" diventandone capogruppo.
Al "Nuovo Centrodestra" in compagnia di lor signori c'è anche la parlamentare Rosanna SCOPELLITI, della "Fondazione SCOPELLITI" che dovrebbe promuovere "antimafia" visto che è dedicata al padre magistrato, Antonino, morto ammazzato dal piombo della 'ndrangheta su richiesta di Cosa Nostra... La SCOPELLITI Rosanna in occasione dell'arresto della Girasole aveva dichiarato "Abbiamo il dovere di essere spietati con noi stessi"... "spietati" ma ovviamente senza esagerare, come dimostra la sua vecchia e nuova compagnia.

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento