La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

Genova – GAGLIANO, serial killer, evade grazie a “permesso premio”

GAGLIANO Bartolomeo

Il fatto è gravissimo ed impone che tutti coloro che hanno concorso al rilascio dell'ennesimo “permesso premio” a GAGLIANO Bartolomeo vedano individuate le loro responsabilità. Occorre quindi che vengano adottati i provvedimenti a carico di costoro, con la massima severità e confidiamo che il Ministro Cancellieri proceda in merito, così come già annunciato.
Non è possibile che chi ha posto la proprio firma al “permesso premio” per GAGLIANO non avesse chiaro, passo per passo, la storia criminale del soggetto. Detenuto per estorsioni e rapine ma con alle spalle tre omicidi, un tentato omicidio, molteplici ferimenti e diverse evasioni da carcere e istituto psichiatrico.

Detto questo occorre la massima collaborazione della cittadinanza che, nella consapevolezza della elevata pericolosità del GAGLIANO (che nella fuga è risultato essere in possesso di una pistola), deve fornire ogni eventuale elemento utile al suo arresto alle Forze dell'Ordine.
Risulta che il GAGLIANO sia fuggito a bordo di una Fiat Panda Van color verde con paraurti e specchietti neri targata CV848AW...


Nell'immagine qui sotto, realizzata da Il Secolo XIX, il quadro dei precedenti del GAGLIANO:

 

Al di là del caso specifico risulta poi anche necessario ragionare su quali provvedimenti siano da adottare per evitare che un soggetto di questa natura possa tornare in libertà rappresentando un costante e concreto pericolo, in quanto per i plurimi ed efferati omicidi seriali commessi aveva evitato - grazie alle normative vigenti - la condanna all'ergastolo in quanto soggetto non in grado di intendere e di volere.
Infatti, a parte questa ennesima evasione, tra poco più di un anno, il GAGLIANO sarebbe comunque tornato libero di circolare come se nulla fosse.

Nell'immediato si dimostra inoltre fondamentale procedere all'immediato utilizzo dei braccialetti elettronici così da evitare evasioni da parte dei detenuti in permesso o che operino in strutture esterne alle carceri per attività lavorative diurne.

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento