La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

Sempre piu' sconcertante la situazione dell'imperiese

Commissariate il Pd di Imperia prima che sia troppo tardi![dopo il lancio del nostro comunicato stampa è iniziata la grande virata di Faraldi, in coda la news con una vignetta da AlzaLaTesta]
Il Prefetto non opera come dovrebbe, il centrodestra non molla, Maroni fa finta di nulla ed il PD imperiese corre in soccorso...
Chiediamo: immediato scioglimento dei Comuni di Bordighera e Ventimiglia; ispezione in Prefettura, Commissariamento del PD imperiese!

Le evoluzioni a cui si assiste nella provincia di Imperia sono sempre più involuzioni sconcertanti e preoccupanti
. Il problema della "colonizzazione" mafiosa che condiziona e infiltra le pubbliche amministrazioni (e che non riguarda solo l'imperiese ma anche gli ambiti territoriali di Genova e Savona) deve essere affrontato con serietà e risolutezza, senza possibilità di mediazione o tatticismi dalla politica...

 

Il prefetto ed il sindaco di imperia al LionsPer questo è grave che il Prefetto di Imperia, già responsabile di gravissimi ritardi e di aver illustrato la Relazione della Commissione di Accesso a Bordighera ad esponenti politici dello stesso schieramento dell'Amministrazione del sindaco Bosio, abbia "scremato" i documenti inviati al Ministro dell'Interno, oltre ad aver omesso di procedere su altre realtà condizionate come Ventimiglia e Vallecrosia.


E' altrettanto grave e sconcertante l'atteggiamento della politica.


Il centrodestra continua a negare il radicamento mafioso su quel territorio e minimizza o cerca di nascondere i rapporti consolidati di propri esponenti con gli uomini delle cosche. Il centrosinistra, con il segretario del PD di Imperia, che cerca di lanciare l'ennesimo salvagente alla giunta Bosio di Bordighera (e di Scullino a Ventimiglia), invitando (costantemente dall'estate scorsa ed ancora oggi con Leandro Faraldi su Il Secolo XIX) alle dimissioni di maggioranza e opposizione per produrre l'auto-scioglimento che impedisce di procedere allo scioglimento e commissariamento per infiltrazione mafiosa.


Il sindaco Bosio di Bordighera il comune da sciogliere per mafia dall'estate scorsaA questo punto è evidente che da un lato sia necessario che la parte sana della politica spinga il Ministro dell'Interno, sia ad una rapida ispezione presso la Prefettura, così da accertare se tutte le carte relative ai condizionamenti ed alle infiltrazioni mafiose sono state trasmesse al Ministero, sia all'immediato scioglimento dei Comuni di Bordighera e di Ventimiglia.


Allo stesso modo serve un segnale chiaro ed inequivocabile anche del PD che non può continuare ad avere una posizione nazionale rigorosa sulla questione Bordighera e Ventimiglia (espressa direttamente dall'On. Andrae Orlando responsabile giustizia nazionale e membro della Commissione Parlamentare la UcFlor strumento per garantire la pax tra partitiAntimafia) e gruppi dirigenti locali, così come nelle Istituzioni locali, che invece scelgono una linea all'acqua di rose che è volta di fatto ad impedire lo scioglimento per mafia dei due comuni dell'imperiese.


Il PD regionale e nazionale procedano dunque con un segnale forte e di esempio: commissariare il gruppo dirigente del proprio partito ad Imperia, dimostratosi inadatto ad affrontare la situazione, e procedendo quindi a valorizzare chi, in quel partito, ha saputo tenere una posizione rigorosa e coerente di contrasto alle mafie. Si metta quindi fine a quel vecchio "patto" con il gruppo di potere di Claudio Scajola che, in cambio di alcune concessioni di sottopotere in quel territorio, si è garantito un'opposizione ultra morbida da parte del Pds, poi Ds ed ora Pd.


30.01.2011
LA GRANDE VIRATA


Dopo la diffusione del nostro comunicato, ripreso da Il Secolo XIX web e da Sanremonews, è stata compiuta dal coordinatore provinciale del PD di Imperia, Faraldi, la grande virata... Adesso critica il Prefetto per i ritardi e la gestione della questione Bordighera... E' un cambio di rotta importante che auspichiamo prosegua senza alcun tentennamento.

Dal sito della Casa della Legalità di Imperia: la grande virata del

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento