La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

RicicloTotale e' coniugare Sviluppo-Ambiente-Legalita' ed a Sanremo...

un immagine dell'incontro di oggiPoco più di una settimana fa, come Casa della Legalità insieme a Wwf Liguria, AlzaLaTesta, Gianluigi Salvador referente rifiuti ed energia del Wwf Veneto, Marco Boschini coordinatore dell'Associazione dei Comuni Virtuosi, Patrizia Gentilini e Valerio Gennaro dell'Isde, scrivemmo una lettera aperta al Sindaco di Sanremo per avanzare una proposta molto semplice: realizzare un Centro per il Riciclo come quello di Vedelago.

Il Sindaco Zoccarato ci ha contattato perché interessato ed oggi a Sanremo ci siamo incontrati. Con Christian Abbondanza e Marco Ballestra della Casa della Legalità, c'erano Patrizia Gentilini dell'Isde, Anna Stramigioli della Rete Liguria Rifiuti Zero e Marco Piombo del Wwf Liguria...


Oltre un ora e mezza di incontro in cui si è presentato un dato molto semplice: un Centro Riciclo come Vedelago, che parte dal presupposto che i rifiuti sono “risorse”, costa pochissimo, fa incassare dalla vendita della “materia” riciclata e recuperata, dall'umido crea un compost ad alta qualità ed a basso costo utilissimo per l'economia locale, occupa centinaia di persone, riduce drasticamente la spesa che grava sulle casse pubbliche e soprattutto sulle tasche dei cittadini, non è inquinante e risparmia la materia.
In altre parole: se l'inceneritore è dannoso per la salute e l'ambiente ed è un sistema antieconomico, il RiciloTotale sul modello realizzato dall'imprenditrice Carla Poli produce ricchezza, risparmio e tutela ambientale e della salute.

Inoltre il sistema Vedelego (il cui centro è realizzabile a bassissimi costi ed in tempi rapidi, a differenza degli inceneritori) permette anche di trattare e recuperare rifiuti speciali oltre che quelli solidi urbani ed è centrato sul “porta a porta” effettivo che elimina anche i “cumuli” di rifiuti lungo le strade...

Il sindaco Zoccarato si è dichiarato interessato ad approfondire e verificare concretamente la possibilità di adottare questa scelta strategica che guarda al futuro! Nei primi di novembre si andrà con una delegazione del Comune di Sanremo ad incontrare Carla Poli a Vedelago, che ha già dato la disponibilità per collaborare pienamente al fine di aprire una pagina “pulita” per la Liguria.

Dall'esperienza di un imprenditrice come Carla Poli che ha saputo costruire occupazione, recupero della materia, tutela ambientale e della salute, risparmio drastico per Enti pubblici e cittadini, oggi si apre anche in Liguria la concretezza di quel concetto più volte espresso in questi anni: la Liguria senza inceneritori è una opportunità, anche economia, da cogliere.

Se a Forlì lo slogan scelto dall'Amministrazione Comunale per lanciare il porta a porta, e rompere con l'incenerimento marchiato Hera, è “Forlì fa la Differenza”, a Sanremo si potrà coniare quello “si cambia musica facendo la Differenza”.

Crediamo molto importante che, finalmente, anche in Liguria vi sia una Pubblica Amministrazione capace di guardare avanti e puntare sul futuro, mettendo da parte gli interessi dei potenti signori delle discariche e dell'incenerimento, che sappiamo essere da sempre uno dei settori storici di appetiti mafiosi. Guardando quindi alla questione "rifiuti" non come un problema ma come una risorsa, si più non solo concretizzare questo progetto ma si dimostrerà che è possibile coniugare Legalità, con il diritto alla Salute e la tutela dell'Ambiente, e Sviluppo, nell'interesse della comunità e del territorio.

Inoltre da oggi i Comuni dell'imperiese dovranno conferire i propri rifiuti a Vado Ligure. Dalla discarica dei Pizzimbone a Ponticelli a quella della GeoTea che ha il suo fulcro nel paradiso fiscale delle Isole Vergini Britanniche. I costi di questa scelta saranno altissimi per gli Enti Locali e, quindi, per i cittadini. Se si riuscirà a realizzare un Centro Riciclo come quello di Vedelago (che con un'area complessiva di 50.000 metri quadrati può servire un bacino di utenza di un milione di persone) al più presto, non solo si eviterà questa situazione folle, e non solo si risparmierà potendo usare i soldi per altre funzioni pubbliche, ma si potrà portare guadagno e ricaduta positiva sull'intero territorio e sulla comunità.

Un primo passo è stato compiuto ora cerchiamo di raggiungere la meta!


GUARDA IL FILMATO SUL CENTRO RICICLO DI VEDELAGO

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento