La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

CGIL, tra il "camerata" e l'asse con la Coop

rassegnasindacale.jpgChe chi da sempre è schierato per la difesa dei lavoratori, dei più deboli come dell'ambiente, non piaccia molto alla Cgil in Liguria lo avevamo già detto... qui in Liguria si sta con il Potere, ed il Potere qui in Liguria è quello che vede destra e sinistra unite con in tandem Burlando-Scajola...



La terra del Ponente, dove la Cgil tra un coerente sindacalista come Claudio Porchia e il Claudio Scajola, scelse lo Scajola (anche perchè Porchia ha il "brutto" vizio (che nemmeno a Libera piace molto) di parlare e contrastare addirittura le mafie e le loro infiltrazioni e collusioni qui al Nord), ci porta nuove interessanti novità.

Il responsabile del settore Igiene Ambientale della Funzione Pubblica della Cgil di Imperia, Vincenzo Giacovelli, ha lasciato la Cgil è si è trasferito, con oltre 250 iscritti, alla Uil. Lo ha fatto con una letteraccia scritta alla segreteria nazionale in cui accusa i vertici della Cgil di Imperia di essere burocrati che pensano soltanto ai loro stipendi.

La notizia è stata pubblicata dalla stampa domenica 12 dicembre e poi il 16 gennaio è stata ripresa dalla Riviera, pubblicando il nome e la foto del nuovo responsabile del settore, Ferdinando , detto Nando Zoanelli.

La pubblicazione della foto insieme ad una lettera mandata agli iscritti dal Segretario di Funzione pubblica Cgil, Cutrera Francesco dove ripetutamente scrive "il compagno Zoanelli...." ha scatenato la polemica sia fra gli iscritti Cgil sia tra le fila di AN di Imperia.
Perchè vi domanderete... semplice: Nando è militante di A.N. eletto come consigliere in quota AN nella circoscrizione n.3 della città di Imperia ed è conosciuto come sostenitore dell'onorevole Minasso.

Ma in terra di Liguria siamo ormai abituati all'assurdo... perchè poi in fondo qui non è altro che tutto una questione di "interesse" ed il Sindacato lo sa, eccome se lo sa... e ci sta benissimo!

La Coop, il colosso della grande distribuzione che in Liguria ha di fatto un monopolio, mantiene ottimi rapporti con le organizzazioni sindacali confederali. Nel mese di dicembre ha acquistato due pagine di pubblicità sulla rivista settimanale della CGIL, "Rassegna sindacale" edita dalla casa editrice Ediesse, di proprietà proprio del più grande sindacato italiano. Se non è servita per incrementare le vendite della Coop Liguria sicuramente ha dato un aiuto a quadrare i bilanci della casa editrice e qualche beneficio lo ha portato anche a quelli della Cgil nazionale e liguria.

La Coop, che ha sede ad Arenzano in provincia di Genova, ma sindacalmente dipende dalla Camera del Lavoro di Savona, città della ex responsabile regionale della Cgil, Anna Giacobbe che ora è a capo dei pensionati dello Spi-Cgil della regione Liguria. Da sempre è molto attenta alle esigenze dei sindacati confederali. Ad Imperia ad esempio della Coop è dipendente il segretario della Filcams Cgil, Fulvio Fellegara, collocato in aspettativa sindacale legge 300 insieme alla responsabile dell'ufficio vertenze di Sanremo, Lillina Di Liberto, dipendente sempre della Coop di Sanremo, dove lavora la moglie di Fellegara, Cristina Rosso. Ma poiché la Coop non vuol far figli e figliastri, dipendente della Coop è anche la ex moglie dell'attuale segretario della Uiltucs (la categoria del commercio della Uil) di Imperia, Luciano Gullone ed è dipendente della Coop anche il segretario confederale della Cisl, Claudio Bosio, che ha un permesso sindacale nazionale.

Come possano le organizzazioni sindacali gestire con autonomia il rapporto con la Coop è un mistero che provano ogni giorno i dipendenti, che subiscono trattamenti non proprio di favore (vedi lettere di richiamo e censure).

Rimanendo in provincia di Imperia rileviamo come anche le assemblee dei soci siano in mano alla Cgil che tramite ex dirigenti sindacali gestisce le assemblee dei soci dei punti vendita di Ventimiglia, con Giuseppe Famà ex responsabile Cgil, di Sanremo, con Angelo Bordini e Parisi Mercede pensionati della Cgil e di Imperia con Matteo Lanteri, capo provinciale dell'Auser di Imperia, l'associazione del tempo libero dei pensionati della Cgil. Insomma i legami ci sono, sono forti e neppure nascosti.

 

Tags: imperia, cgil, coop, camerata

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento