La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

"La Repubblica della malavita"

Con questa definizione un economista liberale (non un giudice) definiva l'Italia commentando alcuni dati (dati, non opinioni!). Era Paolo Sylos Labini. I dati, che in questi anni sono peggiorati, come dimostrano i rapporti dei reparti investigativi Anti-Mafia dello Stato, come anche il rapporto dell'Alto Commissariato Anti-Corruzione, ci dicono che oltre il 40% della ricchezza nazionale è "illegale". Vediamoli...

 

1) lavoro nero e sommerso: 27% del Pil (fonte Ocse)
2) evasione fiscale: 200 miliardi di euro (fonte Secit e Revue de droit fiscal)
3) grandi aziende con un fatturato superiore a 50 milioni di euro, che evadono il fisco: 98,40% (fonte Agenzia delle entrate fiscali)
4) esportazione illecita di capitali: 360 miliardi di euro (fonte Revue de droit fiscal)
5) esportazione illecita di capitali: 85-90 miliardi di euro (fonte Confcommercio, Eurispes, Procura Nazionale Antimafia, settimanale Economy)
6) beni consolidati delle mafie: 1000 miliardi di euro (fonti Confcommercio, Economy, Procura Nazionale Antimafia)
7) affiliazioni alle mafie, esclusi i colletti bianchi che utilizzano il denaro riciclato: 1.800.000 persone (fonte Dia e relazione Commissione Parlamentare Antimafia 2003)
8) (alcune) percentuali delle estorsioni per regione sul totale: Campania 14,9%, Sicilia 12,9%, Lombardia 10,4% (fonte Ministero dell'Interno, Rapporto al governo 2004)

Dati pubblici. Dati che Elio Veltri ha denunciato in un libro ("Il topino intrappolato"). Qualcuno ne ha parlato? Qualcuno ha affrontato questo dato: illegalità del 40% dell'economia nazionale e 1.800.000 affiliati alle mafie? La risposta è stata il silenzio totale e nell'insabbiamento quel dato è incrementato.

Nell'ultima relazione poche settimane fa il Commissariato contro la Corruzione ha affermato: siamo peggio che in Tangentopoli, la corruzione piega ogni settore e la sanità è terra di conquista [leggi qui].

Cose che sappiamo, che abbiamo sempre detto e denunciato, mentre venivamo tacciati di essere "alieni" o "folli". Pochi giornalisti hanno il coraggio di scriverle e questi pochi spesso vengono pesantemente ignorati, come se non esistessero. Chi ne parla e scrive, chi denuncia viene tacciato di essere lui/loro il problema.

Chi cerca di combattere questo sistema, chi denuncia e contrasta i fenomeni di illegalità diffusa e "istituzionale", chi combatte le mafie e la loro rete di collusione e contiguità con il potere cosiddetto "legale" (politico-economico), chi indica nel seno della Massoneria (sia essa quella "laica" o l'Opus Dei) il fulcro delle collusioni e dei patti scellerati coinvolgenti anche pezzi dello Stato come i Servizi, viene isolato e colpito. Chi decide di combattere o denunciate il Potere mafioso-massonico- politico-affaristico è condannato a morte. Alle mafie, con atti eclatanti di esecuzioni in piena regola o con "incidenti", il ruolo del boia. Questa è la storia, dalle Stragi del 1992 ai giorni nostri e che vede cadere testimoni e collaboratori di giustizia uno dopo l'altro.

E ancora qualcuno può pensare che se non si scardina questo "sistema", si possa avere un futuro per questo nostro Paese? Alle favole, anche se condite dal "siamo diversi" e "cambieremo dall'interno", non si può più credere. Ce lo dimostra il "garante" della "Repubblica della malavita", il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Ne avevano già illustrato alcune scelte passate [sull'area riformista - sulla legge su collaboratori e testimoni di giustizia - sul ribellismo], oggi possiamo solo registrare l'ultima sortita: larghe intese contro la piaga delle intercettazioni!

Ha ragione Napolitano: le intercettazioni sono una "piaga" per chi commette reati! Infatti le intercettazioni, strumento essenziale per le indagini contro corruzione, concussione, commistioni e complicità politica-affari-mafia, sono un pericolo per il "sistema Paese" fondato sull'illegalità ed la pax mafiosa. Sono le intercettazioni che permettono di scovare (e quindi colpire) i patti scellerati che, come con il voto di scambio politico-mafioso e l'infiltrazione negli appalti pubblici, trasversalmente coinvolgono tutti - ma proprio tutti - i partiti dell'oligarchia, da destra a sinistra. Sono le intercettazioni che possono scoperchiare (e colpire) gli intrecci politico-affaristici che piegano l'interesse generale e pubblico ad interessi particolari, privati.

Piercamillo Davigo, nell'ultimo libro, descrive in modo efficace e indiscutibile il sistema della Corruzione. Nessuno ne parla, se non la ristretta cerchia di cittadini e associazioni impegnate. Il quadro che esce è devastante, ma non se ne parla, si disturberebbe il "sistema". Nessuno parla.

Quando qualcuno ne parla, magari confessa e descrive al dettaglio i meccanismi della corruzione e delle truffe ai danni dello Stato, quello che dice viene secretato e poi stoppato dalle alte sfere. Così, ad esempio, è per il sistema dei contributi per la "formazione", dove, su scala nazionale, esiste una suddivisione concordata tra i partiti. Una tabella che garantisce, indipendentemente da chi governi in quella Regione e provincia, che ognuno abbia la sua fetta.

Quello che sta emergendo dalla indagini della Procura di Genova (che non è solo "Mensopoli" ma una vera e propria Tangentopoli), ad esempio, rappresenta uno spaccato di questo "sistema". Corruzione, conflitti di interesse, voto di scambio e infiltrazione mafiosa, non solo attraverso le stanze dei poteri istituzionali (dal Comune alla Regione), ma soprattutto attraverso le strutture "parallele" dei consulenti, degli staff, di associazioni e fondazioni, come anche attraverso le società Partecipate che rappresentano una vera e propria catena di scatole cinesi, i cui terminali sono il blocco cooperativo e società in odore di mafia. Un sistema in cui emerge la "creatività" del "sistema" con "tangenti deducibili" o "anagrafe politica" di persone che in cambio di favori costituivano un pacchetto di "tessere mobili", pronte da essere usate oggi per il congresso di un partito del centro-sinistra e domani per un partito del centro-destra. Un sistema caratterizzato da un legame di "mutuo sostegno" tra il blocco di potere "rosso" (con i Brulando ed i Vincenzi) e quello "cattolico" tra Opus Dei e Segreteria di Sato del Vaticano (e IOR, naturalmente).

Resettare il "sistema" è l'unica speranza di futuro. Non c'è altra strada, le mezze misure, il compromesso (anche solo morale) salvaguardano solo il "sistema", il gioco delle parti serve solo a tutelare quella sorta di immagine democratica ad una "Repubblica della malavita".




cina_nigeria.gif

alb_ru_magr.gif

fonte DIA - 2006

SEGNALAZIONI GIUNTE ALLA DIA


fonte DIA - 2002

COSA NOSTRA
proiezione in Italia di Cosa Nostra


'NDRANGHETA
proiezione della 'ndrangheta in Italia


CAMORRA
proiezione in Italia della Camorra

SACRA CORONA UNITA
proiezione in Italia della SCU

Tags: dati, economia criminale, economia mafiosa

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento