La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

Nasce la Casa della Legalità a Lamezia Terme

Nasce anche a Lamezia Terme "La Casa della Legalità e della Cultura", associazione ONLUS, con sede principale a Genova, e presente anche nelle città di  Firenze, La Spezia, Locri, Milano, Roma, Savona, Torino, Bologna e Catania...


L'associazione lametina ha già ufficializzato il suo organismo dirigente composto da Antonello Iovane, Daniela Costabile, Gian Paolo Varrà, Santino Piccoli e nominato il suo presiedente Emilia Cantafio.
 Si tratta un gruppo di ragazzi e di ragazze che provengono dalle più svariate esperienze: dall'associazionismo al Servizio Civile Nazionale Volontario, alla politica, lo scoutismo.
Frutto di un ragionamento, fra giovani che vivendo una realtà sostanzialmente allarmante sono desiderosi di riscoprire l'appartenenza al proprio territorio, facendo sì che esso non resti solo panorama di situazioni degradanti e di disinteresse verso quanto appartiene alla propria terra e alle proprie tradizioni.
Singolarmente, ognuno di noi, nonostante la giovane età ha portato avanti la propria battaglia per la legalità nel proprio ambito e il cammino si è incrociato in questa direzione nel 2006 quando, mossi dall'indignazione e rabbia, ci siamo attivati per consentire a tanti nostri coetanei e concittadini di gridare il proprio "Basta" per le vie della città.
Abbiamo proseguito, lungo questo percorso, in altre occasioni e con altre attività tra cui l'organizzazione e realizzazione della manifestazione "Music Against ‘Ndrangheta ".
E' Dopo lo svolgimento della seconda edizione di quest'ultimo, svoltosi il 27 Ottobre 2007, che abbiamo deciso di associarci per far si che il nostro impegno abbia un carattere di continuità e non sia occasionale, che tragga maggiore efficacia sia dall'unione stabile delle nostre forze sia dal contributo di altre persone che vorranno unirsi assieme a noi.
 Il nostro impegno sarà svolto indipendentemente da qualsiasi interesse economico e partitico, come d'altronde deve esserlo quando si tratta di temi di tale genere, nell'ottica dell'unico interesse che ci guida: quello della Legalità.
 Non è nostra intenzione accademizzare un argomento di cui tutti quanti, giustamente parlano in fatto e in diritto, ma vorremmo coinvolgere, le istituzioni, le scuole, la città, le associazioni, i giovani, i bambini, tutti insomma, verso un progetto che parli di libertà e di giustizia in senso nuovo, più schietto, meno plateale.
 Ecco perché è nostra volontà coinvolgere le nuove generazioni, collaborare insieme a loro, farle principali destinatari dei progetti della Casa della Legalità e della Cultura di Lamezia.
Entrare nelle scuole, interagire con le altre associazioni presenti sul territorio, le istituzioni locali, per promuovere momenti di aggregazione, di crescita personale e collettiva, di riflessione e di impegno sociale, ma anche di svago e divertimento, perché anche divertendosi si combattono le condizioni di degrado nel quale la criminalità può affondare e far crescere le sue radici.
Nei prossimi giorni chiederemo un appuntamento al Sindaco allo scopo di presentare il nostro progetto nonché per discutere circa l'acquisizione di una sede, che in quanto associazione, è necessaria, per poter essere meglio presenti e operativi in città.

Tags: casa della legalità, lamezia terme, Music Against ‘Ndrangheta, spazi sociali

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento