La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

Cementificatori in Liguria anche Celentano se ne è accorto

agosto 2007
Cementificatori in Liguria anche Celentano se ne è accorto...


[tutti gli articoli de Il Secolo XIX dalla lettera di Adriano Celentano]

Del deturpamento ambientale in terra di Liguria si è accorto anche Celentano. Non solo delle pessime condizioni del mare o delle spiagge, ma anche delle colate di cemento che stanno cancellando i tratti unici della costa ligure. I “funzionari di partito” che amministrano il territorio, non si accorgono delle infiltrazioni mafiose e adorano le grandi volumetrie, affermano che per rispondere al turismo bisogna costruire, con cemento e acciaio! Peccato che i turisti che amano la Liguria come meta, la amano proprio per il suo paesaggio, i suoi borghi storici, la sua architettura particolare. Nel momento in cui dovessero andare in porto le colate di cemento su coste e mare, i turisti (per cui dicono di fare tutto ciò) non verranno più in questa terra, andranno altrove, dove si sente il profumo e si vede la natura e non dei mostri di calcestruzzo. Burlando è più fine. Lui non cerca di giustificare l’orrido, lo nega, afferma che non esiste. Tutti lo vedono, ma lui rassicura: non è così. Il cemento per lui è natura incontrastata! Le riviere, ponente e levante, sono sommerse da colate di cemento ed a Genova il futuro non è roseo. Infatti  se la Giunta Pericu aveva devastato (con l’accordo della passata Giunta Mori della Regione) il Piano Regolatore Generale (ora PUC) di Genova approvato dalla Giunta Sansa con blocchi e vincoli rigorosi, rendendo le prescrizioni (vincolanti) in semplici “indicazioni” (quindi non vincolanti). Il Cemento per nuove case e centri commerciali è arrivato ed i progetti di nuove speculazioni sono alle porte. Dagli Erzelli a Cornigliano, dall’area del Mercato Generale (in via di trasferimento) di Corso Sardegna a Quarto ed Albaro. La nuova Giunta Vincenzi si era dichiarata in discontinuità. Peccato la che sua “nuova stagione” non si veda, in mezzo a tutto il cemento!

Qui abbiamo Sindaci che variano i PUC per edificare terreni di amici, parenti o di proprietà. Abbiamo amministratori pubblici che danno incarichi e appalti a società di mafia e se qualcuno lo dice e solleva domande e dubbi, lo crocefiggono e minacciano di prenderlo “a bastonate”. Abbiamo l’Arpal che segnala che i depuratori, ad esempio su Genova, sono un disastro che meno del 20% funziona correttamente ed il Sindaco che dice che è tutto in regola e funziona tutto benissimo. Abbiamo il nipotino di Massimo D’Alema, che presiede – strapagato – l’AMIU e sogna l’inceneritore! Abbiamo destra e sinistra unite nella lotta per la nuova piattaforma di Vado Ligure (che porta tanti soldi) mentre i cittadini non la vogliono e per evitare un referendum che al 100% direbbe di no, si inventano i “Gazebo” per consultare i cittadini (e poter dire che la maggioranza “sogna” quella piattaforma ed alla sola idea che non si faccia passa le notti in bianco a fustigarsi in famiglia. Come dice Burlando? Va tutto bene! Perché non credergli? Per le fiabe non vi sono età, basta volerci credere!

 

19.08.2007 - Il Secolo XIX - 1 - 2

20.08.2007 - Il Secolo XIX - 1

21.08.2007 - Il Secolo XIX - 1

22.08.2007 - Il Secolo XIX - 1 - 2 - 3

Tags: Liguria, cementificazioni, celentano

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento