La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

Forum studentesco per la Legalità a Firenze

Gli studenti fiorentini...
il Comunicato Stampa sull'iniziativa

A Firenze la scuola ancora una volta dimostra più attenzione delle Istituzioni nella lotta alle mafie. Se il contrasto alla criminalità mafiosa (visibile o invisibile che sia) non vuole essere posta come priorità nazionale, bensì lasciata in balia delle “emergenze” e dell’emotività, la Scuola mantiene viva l’attenzione ed il richiamo, unitamente all’arcipelago di soggetti sociali, civili e culturali che fanno del contrasto alle mafie la loro priorità concreta, facendo sentire meno soli coloro che nel sociali, come nelle Istituzioni dello Stato, interpretano in modo autentico il ruolo di servitori dello Stato e della Legalità. Una scelta importante ed un segnale di consapevolezza del ruolo che i giovani possono svolgere: non radicali mobilitazioni, intese come occupazioni o atti fuori dalla legalità, bensì radicalità ferma nei contenuti, nei valori e negli obiettivi. Ecco cosa rappresenta l’appuntamento del Forum degli Studenti del Liceo Da Vinci di Firenze, a cui auguriamo buon lavoro...





COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Forum studentesco per la Legalità a Firenze

A partire da oggi, 7 febbraio, sino al 10 febbraio, si terrà il Forum Studentesco del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Firenze.

L’esperienza, già vissuta in passato dagli studenti del Liceo fiorentino, sembra prospettarsi "diversa" rispetto alle altre, per modalità d’attuazione, contenuti e finalità.

La novità, rispetto ad altre ben note iniziative studentesche, non propriamente legittime (occupazioni ad oltranza ecc. ecc.) consiste nella volontà e maturità mostrata da  questi studenti a voler gestire in maniera democratica le quattro giornate del forum della propria scuola, inserendo nel programma  vari momenti di aggregazione (assemblee, cineforum e dibattiti culturali) per dialogare insieme tra di loro e con gli adulti invitati a dare il loro contributo alle discussioni su: educazione, Social Forum mondiale in Sud Africa 2007, riarmo nucleare, AIDS e prevenzione, prostituzione e traffico di esseri umani, minori e carceri, le droghe e i giovani, musica, immigrazione in Italia, criminalità organizzata in Italia, associazioni antimafia.

Tra gli altri interverranno l’ex Capitano Mario Ciancarella che parlerà di legalità e immigrazione, Elisabetta Baldi Caponnetto e Salvatore Calleri della Fondazione Caponnetto.

All’iniziativa significativa è la partecipazione attiva dell’associazione “Libera – Nomi, Associazioni e Numeri - contro le mafie” con la presenza di: Maurizio Poggi, Vanna Van Straten  ed altri esponenti toscani dell’associazione di Don Luigi Ciotti che per dimostrare quanto sia possibile ed utile la confisca ed il riutilizzo sociale dei beni dei mafiosi, offrirà agli studenti la schiacciata "regolare" preparata con la farina prodotta dalle cooperative di LiberaTerra nei terreni siciliani restituiti alla legalità e generosamente impastata e cotta da Marco titolare del forno "Il Pane del mattino".

Per ulteriori informazioni:
Nilde Casale 348.7401249 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente Casa della Legalità e della Cultura di Firenze

 

 

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento