La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

Un ringrazimento di cuore a chi ha combattuto gli Emmanuello


Oltre a Rosario Crocetta per aver dimostrato che in terra di mafia si può amministrare per difendere la legalità e combattere in ogni ambito la cultura e pratica mafiosa, ed oltre ai magistrati ed alle forze dell'ordine che dedicano la loro vita nella lotta per debellare il cancro mafioso, vorremmo abbracciare Nino Miceli, un uomo straordinario, per ringraziarle anche lui. Quando lo re-incontreremo lo faremo e speriamo di non essere i soli, perchè ogni cittadino libero gli deve, quantomeno, tendere la mano per riconoscenza. Lui, per primo, ebbe il coraggio e la forza di essere e restare un “uomo libero”, a Gela. Denunciò la cosca degli Emmanuello, denunciò direttamente il boss Daniele Emmanuello. Per primo si ribellò al pizzo e, divenuto testimone di giustizia, passando tutte le “pene” che questo ruolo comporta, e permise di raccogliere tutte le prove necessarie a far condannare il boss e la sua cosca, rendendo visibile che è possibile difendere la propria dignità ed il proprio lavoro e dire “no” alla mafia, e che a volte cambiare nome e cambiare vita significa proprio restare vivi e non morire chinando il capo alla prepotenza e violenza mafiosa. Da allora in molti hanno denunciato il pizzo e da allora a Gela è nata l’Associazione Antiracket, che prima nessuno aveva il coraggio di costituire. Grazie Nino Miceli, ancora una volta grazie anche perché non hai voluto tenere “nascosta” la tua scelta ma hai avuto la determinazione di scriverla per comunicarla, con semplicità, agli altri e trasmettere la voglia di combattere per la giustizia e la libertà. [ clicca qui per la scheda sul libro di Nino Miceli ]

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento