La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

Sequestri per Relazione Asl - Chi ha paura?

IL SITO DI DEMOCRAZIA E LEGALITA'  E' SOTTO SEQUESTRO!
Questo è un fatto gravissimo e inspiegabile. Noi, forse, dopo giorni e giorni di telefonate (di veleno e rabbia e disgusto – l’indignazione è troppo poco) domani riusciremo ad ottenere una copia del “provvedimento”. La famosa notifica dispersa per lo ‘stivale’ con cui saremmo dovuti essere informati del sequestro che è avvenuto venerdì 3 novembre. La questione puzza sempre di più! Prima agiscono e poi, quando insisti, riesci a scoprire che sì c’è un provvedimento! Il PM di Reggio Calabria (non ha nome essendo ancora sconosciuto il provvedimento, non per nostra scelta) che li ha emessi non crediamo abbia ancora notificato nulla al Vice Ministro degli Interni Marco Minniti per l’invito a leggere e studiare la Relazione nelle Scuole? Lo stesso PM di Reggio Calabria ha già notificato a Repubblica ed il portale Libero.it che hanno pubblicato la stessa,medesima, Relazione? Ha già provveduto a notificare a Radio 24 del Sole 24 ore che tutti i giorni legge, senza omissis, la Relazione, così come quella che con Democrazia e Legalità, avevamo pubblicato? Ha notificato e sequestrato anche quella pubblicata dal Partito dei Comunisti Italiani della Calabria? La grande stampa se ne è accorta? Il Governo ed i Partiti, i Parlamentari nemmeno?
Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa di Elio Veltri, sottoscritto dalla Presidenza de Il Cantiere.

A CHI FA PAURA LA RELAZIONE SULLA ASL DI LOCRI?
di Elio Veltri

Il 27ottobre 06, alle ore 6’30 del mattino, due pattuglie armate della polizia postale di Firenze, hanno bussato alla porta di Marco Ottanelli e di Roberta Anguillesi, responsabili del sito di Democrazia e Legalità, con un mandato di perquisizione del sostituto procuratore di Reggio Calabria Dr. Lombardo e dopo una perquisizione delle rispettive case durata alcune ore, hanno portato via i computer, materiale personale e Ottanelli, trattenuto e interrogato nella sede della polizia per diverse ore e senza avvocato nonostante l’ ordine scritto del magistrato di non iniziare alcuna operazione senza avvertire gli avvocati...

La decisione del magistrato è conseguente  alla pubblicazione sul sito del periodico www.democrazialegalita.it di cui sono direttore responsabile, della relazione amministrativa ordinata a suo tempo dal ministro Pisanu sull’ASL di Locri, largamente commentata dai giornali e presente su molti siti internet.

Con un secondo intervento della polizia, la relazione, lasciata sul sito di Democrazia e Legalità per una settimana e stata poi sequestrata;

Con un terzo intervento è stato bloccato, ma non ancora oscurato,  il siti in modo tale da sospendere tutta l’attività.

Alcune domande sono obbligatorie:

Perché i siti di giornali nazionali non sono stati visitati e toccati? Perché Radio 24( Sole 24 Ore) con una iniziativa benemerita, può leggere a puntate la relazione?

Perché sono stati bloccati solo i siti che non hanno protezioni politiche e coperture economiche (Come ad esempio www.genovaweb.org che aveva pubblicata la stessa relazione e ha subito il sequestro) ?

Perché la relazione accuratamente elaborata e scritta dalla commissione Basilone non deve essere conosciuta dal grande pubblico?

Perché una relazione che il sottosegretario Minniti nella trasmissione di Santoro ha definito meritevole di essere letta nelle scuole per capire il rapporto tra la ndrangheta e la Calabria, non viene pubblicata dal ministero dell’interno?

Perché tanto silenzio assordante del governo, del parlamento e degli organi di informazione di fronte a fatti così gravi di censura come si verificano nei migliori regimi?

Perché le minacce da parte di personaggi calabresi non bene identificati ma di cui i responsabili dei siti hanno i recapiti telefonici e di posta elettronica non interessano nessuno? Si aspetta il peggio?

Finora i tanti perché, nonostante una interrogazione urgente di Antonello Falomi al governo, sono rimasti senza risposta.

 

Elio Veltri, direttore responsabile della testata on line www.democrazialegalita.it

Con il sostegno e l’adesione della presidenza de “IlCantiere” www.ilcantiere.org

Antonello Falomi - Achille Occhetto - Diego Novelli - Giulietto Chiesa

 

 

 

Tags: 'ndrangheta, locri, relazione, asl 9, sanità, infiltrazione, accesso, relazione basilone, sequestro, siti, oscutamento

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento