«CONTATTI - il contesto attorno a calcestruzzo, cave ed affari in terra di 'ndrangheta»

scritto da Ufficio di Presidenza il .

«CONTATTI – il contesto attorno a calcestruzzo, cave ed affari in terra di 'ndrangheta» è il titolo del nuovoquaderno dell'attenzione pubblicato dalla Casa della Legalità.

Un focus su gruppi imprenditoriali, opere pubbliche e private, rapporti con la pubblica amministrazione e controlli, seguendo quel filo che collega il tutto e fa emergere rapporti di contiguità e di cointeressenze con il contesto della 'ndrangheta che da decenni ha colonizzato questa terra.

Una storia, tra passato e presente, che ha cambiato il volto del territorio e della comunità, nella perversa pratica di negazionismo, accettazione ed omertà. Un esempio concreto, tangibile, di quanto affermato nell'ultima relazione della Direzione Investigativa Antimafia: «La compenetrazione dell'imprenditoria mafiosa nell'economia legale locale dimostra come le mafie si siano trasformate, in Liguria, da “soggetto che si è infiltrato” a “soggetto che si è integrato” perfettamente nel sistema economico del territorio».

98 pagine, sette capitoli, con foto, schemi e mappe, a cura di Christian Abbondanza della Casa della Legalità e con prefazione della giornalista Simona Tarzia di fivedabliu.it

CLICCA QUI per scaricare gratuitamente il volume
(in formato .pdf) oppure leggilo qui di seguito...

 

 

Loading...

 

 

 

 

Stampa