La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

A Ceriale una "cosa sola"...

Il video (e la lista dei partecipanti) sulla conferenza stampa di Ennio Fazio, sindaco di Ceriale, realizzato da Mario Molinari sul blog Ninin, e di seguito due commenti, brevi ma necessari, della Casa della Legalità – Onlus...

NININ - Pubblichiamo un breve ma significativo estratto dell'evento al quale hanno partecipato: • Claudio ScajolaAngelo VaccarezzaMarco MelgratiEnrico NanStefano Mai Piero RevetriaRosy GuarnieriPaolo Ripamonti Franco Zino, ex Confesercenti Savona, e moglie • Eraldo Ciangherotti -- Sindaci: • Alessandro Bozzano di Varazze, • Giovanni Gandolfo di Borghetto, • Pietro Balestra di Villanova, • Dario Valeriani di Pietra, • Mauro Demichelis di Andora, • Luigi Pignocca di Loano, • Enzo Canepa di Alassio, • Giorgio Cangiano di Albenga • Silvia Pittoli di Garlenda, • Rita Olivari di Boissano

 

 

 

Sulla conferenza stampa:

Ovviamente sorvoliamo sugli attacchi alla Casa della Legalità, siamo abituati ad essere nel mirino di certi sodalizi (SCAJOLA per le sue dichiarazioni a Ventimiglia, nel dicembre scorso, è stato puntualmente querelato). 

Non sorvoliamo sugli attacchi alla Sen. Donatella Albano a cui va la nostra solidarietà.

Non sorvoliamo nemmeno sui vergognosi attacchi (che sfociano in un passaggio dal sapore affine a quello della minaccia) contro il Procuratore Francantonio Granero, a cui ancora una volta non va soltanto la nostra solidarietà ma anche il ringraziamento pubblico per aver spazzato via il "deserto giudiziario" che piegava il savonese (come conferma anche l'ultima Relazione della Procura Nazionale Antimafia) subendo attacchi infamanti, tentativi di ricatto, pedinamenti a cui ha risposto con la determinazione di andare avanti senza fermarsi, sino all'ultimo giorno in cui è dovuto andare in pensione.

Il solo fatto che a certi sodalizi (che raccolgono esponenti di entrambi gli schieramenti di quel territorio colonizzato dalla 'ndrangheta) dia fastidio che si tenga un convegno "MAFIE & CEMENTO" la dice lunga su ciò che rappresentano. Grazie a Mario Molinari che ha realizzato il video (omaggiando anche Ennio Morricone) pubblicato su NININ.


Sulla T1 di Ceriale:

La T1 di CERILE è una speculazione edilizia che - stando alle normative - ha visto il rilascio del Permesso di Costruire senza che vi fossero stati alcuni passaggi OBBLIGATORI per Legge. Tale dettaglio ha fatto sì che si configurasse l'operazione come "LOTTIZZAZIONE ABUSIVA", promossa dal noto amico dei potenti (anche magistrati) NUCERA Andrea, assecondato dall'Amministrazione comunale di CERIALE. 

Inizialmente la PROCURA DI SAVONA, retta dal Procuratore Capo SCOLASTICO Vincenzo, non nota la bazzecola. E' solo il più grande cantiere edile del ponente ligure, non da nell'occhio... Era solo emerso essere uno degli affari perseguiti dal noto faccendiere FIORANI e che poi passarono, con l'incalzare delle inchieste milanesi, al noto NUCERA.

Così passano gli anni. Si avviano gli scavi e l'edificazione... e tutto fila liscio.

Finita l'era del «DESERTO GIUDIZIARIO» in quella Provincia, con il ritorno di Francantonio Granero che diviene il nuovo Procuratore Capo, si pongono le dovute attenzioni a certi affari...

E così emerge, prima di tutto, la cointeressenza del NUCERA (con la GEO COSTRUZIONI) con il CHIARO Vincenzo, legato ed imparentato con esponenti della cosca della 'NDRANGHETA dei GULLACE-RASO-ALBANESE (ed in stretto contatto con la coppia FAZZARI Giulia - GULLACE Carmelo).

Poi dall'indagine del NOE emerge che quella denuncia della Casa della Legalità per "LOTTIZZAZIONE ABUSIVA" non era proprio da lasciare nel cassetto. Così riscontrato il tutto la Procura procede per il SEQUESTRO dell'intero cantiere della T1 per "LOTTIZZAZIONE ABUSIVA".

Il Riesame conferma il sequestro per "LOTTIZZAZIONE ABUISVA" e respinge le istanze della Difesa del NUCERA.

Quindi è la volta della Cassazione che conferma il SEQUESTRO per "LOTTIZZAZIONE ABUSIVA", rigettando le istanze della Difesa.

Ora, se fosse stato un semplice "abuso edilizio" è evidente che tale contestazione sarebbe caduta, se non al Riesame, sicuramente in Cassazione...

invece non vi erano dubbi (nemmeno alla Sprema Corte di Cassazione) sul fatto che si fosse davanti ad una vera e propria "LOTTIZZAZIONE ABUSIVA", nonché ad una corretta procedura di sequestro preventivo.

Poi NUCERA scappa negli Emirati (dopo aver trasferito all'estero milioni su milioni di euro, svuotando le casse delle imprese che contavano su ampi canali di finanziamento bancario dal gruppo CARIGE del Berneschi e dei suoi amici... e dopo anni ed anni di regali ai Potenti savonesi e non solo), quando scatta l'Ordinanza di Custodia Cautelare per il crack del gruppo GEO è già lontano. Qualcuno nel Palazzo lo avvisò che la Procura aveva chiesto il suo arresto...

Dall'estero si diletta ad attaccare ed insultare il Procuratore Granero, il presidente della Casa della Legalità, la Guardia di Finanzia e chiunque abbia individuato come "nemico".

Passa il tempo e quando si riesce a partire con il processo per la "LOTTIZZAZIONE ABUSIVA" del maxi cantiere della T1, le sue imprese sono fallite, tutte (ha dovuto anche trovarsi un nuovo impiego la segretaria marocchina che partecipava alle serate in discoteca con il Pm LANDOLFI, che, dopo aver lavorato come interprete in Procura, era stata assunta proprio in quella GEO COSTRUZIONI poi sottoposta ad interdittiva antimafia atipica per le citate cointeressenze con il CHIARO Vincenzo).

Quando il processo per il T1 di Ceriale inizia la PRESCRIZIONE è dietro l'angolo e così si accorciano i tempi del dibattimento e quindi si riducono i tempi a disposizione del PM per far emergere chiaramente davanti al Giudice che si tratta di LOTTIZZAZIONE ABUSIVA e che le responsabilità di questa sono del NUCERA e degli Amministratori Pubblici che hanno spinto tale speculazione.

Il Giudice di primo grado, alla fine, condanna il NUCERA e la Geometra del Comune per "abuso edilizio", cancellando la Lottizzazione Abusiva, ed assolvendo i politici amministratori.

Questo è l'epilogo (per ora) della partita di Ceriale, tra NUCERA e Amministrazione Comunale dei fedelissimi di SCAJOLA Claudio... 

Per chi conosce cosa sia un "abuso edilizio" non dovrebbe essere difficile capire che quello della T1 è ben altro, ben più pesante di un semplice "abuso edilizio" come invece il Giudice del Tribunale ha classificato la questione.

 

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento