La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Andora al voto ed “Area 24” al Floris, tra molteplici inchieste e indecenze

SANTOPOLI FLORIS MORABITOAndora è un Comune particolare. E' terra di confine tra le province di Savona ed Imperia ed è un territorio dove l'illegalità è di casa. Sono ancora diversi i procedimenti aperti dalla Procura di Savona su questo Comune. Molto lo abbiamo denunciato all'Autorità Giudiziaria come Casa della Legalità. Alcune questioni le abbiamo sollevate anche pubblicamente (vedi ad esempio qui), ricevendo come risposta una querela dal sindaco FLORIS (con procedimento che è stato archiviato con motivazioni molto interessanti dal GIP di Genovavedi qui). Ora Andora va al voto...
Diversi candidati ed il sindaco uscente, FLORIS (nella recente foto a lato con l'Ambasciatore MORABITO), che vola alla guida della società “AREA 24 SPA”, sogno e delizia dei due Claudio (SCAJOLA & BURLANDO). Quindi vediamo di fare il punto, con anche qualche notizia inedita tra cui un audio abbastanza "pesante" che già consegnammo alla Procura di Savona e che ha visto avviare un procedimento su cui diverse persone sono state ascoltate dalla Polizia Giudiziaria...


Qui siamo in terra dove, già dai tempi della P2, la massoneria pesa e dove esponenti delle Logge hanno fatto grandi affari tessendo forti interessenze con la politica. Nell'interrogatorio del 2 marzo 1984, MOLINARI Arrigo (in allora Questore di Nuoro, iscritto al P2), rispondeva alle domande dell'allora Giudice Istruttore Francantonio Granero [si vedano gli Estratti dagli Atti della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sulla P2]. Ad un certo punto di quell'interrogatorio verbalizzava il MOLINARI:

“(omissis) Voglio ancora aggiungere, sempre come mia premessa sui rapporti avuti con Alberto TEARDO, che io ero divenuto già da tempo amico ed estimatore di Ugo INTINI, che era stato direttore del giornale genovese Il Lavoro, quando io dirigevo la 2° Divisione della Questura di Genova, come paravento, mentre in realtà mi occupavo di terrorismo. In occasione delle ultime elezione del giugno 1983, INTINI, che era capolista, mi venne a trovare insieme al Segretario provinciale genovese del P.S.I. MORCHIO, pregandomi di sostenerlo specie negli ambienti della Questura. Poiché mi era difficile mantenere contatti fruttuoso all'interno della Questura a causa della mia posizione sindacale io per dimostrare il mio interessamento organizzai un pranzo nel ristorante di mio suocero ad Andora, pranzo al quale parteciparono tra gli altri INTINI, Alberto TEARDO, Mauro TESTA, il MORCHIO e il commercialista LANZA di Imperia, candidato per il Senato.
Per controbilanciare questa cena socialista, mio suocero ne offrì una analoga al Ministro SIGNORELLI e ad altri esponenti DC tramite il Sindaco di Andora Francesco BRUNO. (omissis)”.

L'equilibrismo del MOLINARI (i cui eredi ancora tengono forti interessi ad Andora) è l'equilibrismo che domina ancora ad Andora, negli accordi sottobanco, nelle trame di interessi, nelle ingerenze sulla gestione della cosa pubblica di ambienti massonici.
Questo è un territorio dove non a caso i NUCERA, dai tempi di Teardo (quando il sindaco era il Francesco BRUNO) in avanti, hanno potuto perseguire molteplici operazioni... Un territorio dove da allora in avanti si è caratterizzato in modo esplicito per gli interessi ed affari da parte di uomini della 'ndrangheta, come in primis Antonio FAMELI, ed anche dello specifico gruppo dei FAZZARI-GULLACE (con anche un incarico del COMUNE alla GIUMAR SRL, società che formalmente risulta dei BERLINGERI - legati sempre al gruppo in questione - e di fatto società ove opera il GULLACE Elio - fratello del capo-cosca nel Nord-Ovest Italia GULLACE Carmelo - indicato chiarramente agli Atti come "AFFILIATO" alla 'ndrangheta - vedi qui nell'elenco 2009 l'incarico affidatogli dal Comune Amministrazione FLORIS)... Una realtà dove, come avevamo già visto, l'Amministrazione comunale ha fatto lavorare soprattutto i FOTIA ma anche i MAMONE...

Fatta questa breve parentesi “storica” (che poi tanto storica non è, visto che quell'allora sindaco citato da MOLINARI, il Francesco BRUNO, continua ad avere una fortissima influenza sulla vita politica di Andora, trasversalmente a diversi gruppi politici e senza esporsi con candidature dirette) ed una schematica sintesi delle infiltrazioni mafiose, partiamo da una sintetica carrellata sui candidati sindaco in corsa.

MORELLI-STRESCINOTra i candidati sindaco c'è il geometra MORELLI Paolo (accanto in foto con l'esponente del NCD ed ex Sindaco di Imperia STRESCINO) con la lista civica “ANDORA DOMANI”. Il geometra MORELLI porta con se oltre all'esperienza da lungo tempo alla guida, in Consiglio Comunale, della Maggioranza di sostegno al sindaco uscente FLORIS, anche una lunga lista di carichi pendenti per i molteplici procedimenti penali che lo vedono protagonista presso la Procura di Savona. Sarebbe il genero di Ferdinando MUCCI che risultava in contatto e affari con il FAMELI Antonio.  

Il MORELLI è forse l'esempio più eclatante di conflitto di interessi ad Andora. Da un lato consigliere comunale con un peso decisivo sull'amministrazione FLORIS e dall'altro progettista e responsabili di cantieri... e visto che il cemento con la Giunta FLORIS ha sommerso Andora di lavoro il MORELLI ne ha avuto molto in questi anni.

Su tutti un esempio: la speculazione perseguita dai cugini NUCERA (Andrea ora latitante e Massimiliano ora candidato sindaco ad Albenga). Si tratta di una del LOTTO 6 della speculazione edilizia privata perseguita con determinazione dal sindaco uscente FLORIS, quella della RU3-RU34. E' quello che i NUCERA doveva essere il complesso residenziale “MATTEO E MARCO” e vedeva come progettisti il Geom. Paolo MORELLI e l'Arch. Massimiliano NUCERA e, come responsabile Sicurezza il Geom. Paolo MORELLI, ed era in capo alla “PORTA TORLANO SRL” ed alla “MARCO SRL”.
 



Per quest'opera il Sindaco FLORIS si è fatto in quattro, mentre il MORELLI era in prima linea. Ma vediamo un particolare di questa speculazione che NON poteva essere autorizzata in alcun modo...

Come abbiamo scritto in uno degli Esposti (2011) alla Procura:

Oltre a quanto già riferito ed a conferma di quanto già evidenziato rispetto alle pesanti irregolarità generali del PUO in questione ed anche nello specifico per quanto concerne il LOTTO 6 dei NUCERA, risulta quanto segue.

a) la società PORTA TORLARO SRL risulta essere al 50% di proprietà del NUCERA Fortunato ed al 50% della GEO SRL. Quest'ultima, divenuta INPAR SRL, risulta essere stata dichiarata fallita dal Tribunale di Savona. [... – ALLEGATO PORTA-TORLARO A e B].
I titolari delle quote risultano essere:
- BRUNO Anna, Amministratore Unico
- NUCERA Massimiliano, Procuratore

b) la società “PORTA TORLARO SRL” , dalle visure catastali [... - ALLEGATI VP2, VP3-VP4 e tanto meno Vp5 ], NON risulta titolare di alcuno dei terreni di cui all'atto unilaterale d'obbligo con il COMUNE DI ANDORA [... – ALLEGATI C e D ] alla data della sottoscrizione dell'atto e, come si vedrà, anche successivamente.

c) la società “PORTA TORLARO SRL” che, come verificato con visure catastali, NON RISULTA avere alcuna proprietà dei beni oggetto dell'Atto unilaterale d'obbligo registrato presso l'Agenzia delle Entrate [allegati già citati C e D], ha visto il COMUNE DI ANDORA, con DELEBERA n. 267 della GIUNTA COMUNALE (sindaco FLORIS), nel 2008 [... – ALLEGATO DELIBERA_GIUNTA_267-2008], approvare l'ATTO UNILATERALE D'OBBLIGO della PORTA TORLARO SRL, senza verificare le proprietà dei terreni in esso richiamati e quindi accettando una permuta di terreni che la PORTA TORLARO non poteva cedere!

d) come già indicato i terreni della VP2 [si riveda quanto già indicato, con particolare riferimento agli ALLEGATI che si riportano nella ... – SUB-CARTELLA “ALLEGATI VP2 – GIA' TRASMESSI” (nella cartella zippata linkata è omissato un documento depositato, ndr)], indicati negli atti e accordi tra PORTA TORLARO SRL e COMUNE DI ANDORA, risultano però nella disponibilità e nel possesso del CONDOMINIO “ULIVI” .
Dalle visure catastali [già citato “... – VP2”] risulta che tali terreni della VP2, frazionati a seguito dell'edificazione del condominio (circa trent'anni fa), non abbiano visto la trascrizione del passaggio della quota parte dei diversi condomini, bensì siano state trascritte solo parzialmente.
Detto questo risulta evidente che risalendo agli Atti di acquisto da parte dei condomini si potrà evidenzia che questi insieme all'immobile hanno acquisito anche quota parte del terreno indicato come VP2. La parte di terreno acquisita dai condomini e formalmente non trascritta risulta iscritta al catasto in “proprietà” della GEO SVILUPPO IMMOBILIARE ITALIA SRL, che non avrebbe titolo di proprietà per le ragioni anzidette e che comunque non ha ne il possesso ne l'asservimento dell'area medesima, e quindi non può certamente cederli in permuta al COMUNE o utilizzare le “cubature”.

e) come già indicato i terreni della VP3-VP4 [si riveda quanto già indicato, con particolare riferimento agli ALLEGATI che si riportano nella ... – SUB-CARTELLA “ALLEGATI -IL FARO- GIA' TRASMESSI”], indicati negli atti e accordi tra PORTA TORLARO SRL e COMUNE DI ANDORA, risultavano ai tempi della sottoscrizione di proprietà di BARUSSO Enrico.
Dalle visure catastali [già citato “... – VP3-VP4”] risulta che tali terreni della VP3 VP4, risultano, a seguito di passaggi recenti, in parte di proprietà del BARRUSO Enrico ed in parte della PORTA TORLARO SRL e MARCO E MATTEO SRL (l'altra società dei NUCERA coinvolta nel LOTTO 6 del PUO – vedere visura camerale allegata della società...).
Risulta però che il BARUSSO Enrico avesse stipulato con i NUCERA Giovanni e Fortunato una scrittura privata in cui il BARUSSO si impegnava, in occasione della lottizzazione “IL FARO”, ad “asservire” le cubature e NON a “vendere” i terreni ai NUCERA. [... – ALLEGATI in subcartella “SCRITTURE PRIVATE”]
Risulta poi, come già segnalato e documentato che le intere cubature dei terreni di cui alle VP3- VP4 sono già state pienamente utilizzate (e quindi non possono essere riutilizzate!!!) per la lottizzazione “IL FARO”. [... – già citati ALLEGATI di cui alla sub-cartella “ALLEGATI -IL FARO- GIA' TRASMESSI” - in particolare si veda pag. 5 dell'allegata relazione del geom. PESENTI]. E' infatti evidente dalla relazione relativa a tale lottizzazione, redatta dall'allora Responsabile Ufficio Tecnico del COMUNE DI ANDORA, geom. P. PESENTI, che TUTTE le cubature in questione siano state già comunque utilizzate per l'altra lottizzazione già effettuata!

f) In merito alla VP5 che il COMUNE DI ANDORA ha iniziato ad inserire nei propri Atti dopo l'emergere del conflitto tra i NUCERA ed il CONDOMINIO “ULIVI”, in “sostituzione” della VP2, come già indicato e documentato dalle visure catastali aggiornate [... – VP5] la proprietà NON risulta in alcun modo direttamente o indirettamente legata ai NUCERA o qualsivoglia loro società, bensì risulta essere dei VENTIMIGLIA.

Risulta quindi grave che i NUCERA abbiano tentato di “cedere” in permuta al COMUNE DI ANDORA terreni che non risultano nella loro effettiva proprietà o che, addirittura erano già stati ceduti (con volumetrie già utilizzate) con precedente lottizzazione. Risulta altresì grave che l'AMMINISTRAZIONE FLORIS, pur davanti a tale evidenza, abbia adottato ogni proprio atto volto ad assecondare l'intento dei NUCERA. Infatti da una semplice verifica, negli archivi stessi dell'Ente, quanto meno per le Vp3-Vp4, sarebbe emerso che i NUCERA si impegnavano su terreni e cubature non nella loro proprietà, ovvero senza possesso sugli stessi come nel caso della Vp2 (per cui i NUCERA non risulta abbiano, tra l'altro, pagato l'ICI).

Altrettanto grave è il fatto che le cubature già utilizzate per la lottizzazione “IL FARO” vengano risposte per acconsentire la lottizzazione “LOTTO 6” del PUO RU3-RU34 , di cui risulta progettista il più volte citato Geom. MORELLI e che prevede l'edificazione di due palazzine, una della “PORTA TORLARLO SRL” ed una della “MATTEO E MARCO SRL”

Dal documento delle “CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI DEI PRIVATI AL PUC” (redatto dall'Arch. CASTELLARI, corretto dall'Arch. CASTELLARI ed approvato dall'Arch. CASTELLARI) [... – ALLEGATO “OSSERVAZIONI-PUC-CUBATURE”] risulta poi un ulteriore, vera e propria illegittimità.
Al punto “27” si legge infatti che viene accolta l'osservazione che richiede per i terreni che i NUCERA cederebbero al COMUNE DI ANDORA in cambio del LOTTO 6 del PUO, un “recupero” delle cubature “avanzate” da precedenti costruzioni, per un totale di 8.943 mc. Tale “recupero” appare illegittimo rispetto alle normative ed evidenzia ancora una volta la volontà dell'Amministrazione FLORIS di agevolare i NUCERA, in quanto se tale “principio” (del recupero degli “avanzi” di cubatura) fosse legittimo (e non lo è) allora perché questo deve valere solo per i terreni dei NUCERA (che poi dei NUCERA non sono) e non per tutti i terreni di proprietà diverse nell'ambito del COMUNE DI ANDORA?

L'accoglimento dell'osservazione e quindi il riconoscimento di volumetrie pari a 8.943 mc ai NUCERA appare palesemente illegittimo, nonché privo di qualsiasi fondamento anche considerando che le cubature di alcuni terreni erano già state pienamente utilizzate.

Nello specifico:
- i mappali 347-348-349-350-351-352-353 (foglio 43) non portano più cubatura alcuna perché già utilizzati per la lottizzazione “IL FARO”.
- il mappale 146 (foglio 45), che risulterebbe di proprietà dei TUFARELLI, viene indicato nella lista delle Osservazioni accolte per il “recupero” delle cubature. In questo specifico caso si vuole recuperare una cubatura effettivamente non è stata “consumata” e che era indicata nel precedente PRG, ma tale cubatura sul mappale in questione (146) è stata cancellata nel nuovo PUC e pertanto appare palese che non possa essere “recuperata” in alcun modo!

In data 2 agosto 2011 il COMUNE DI ANDORA, con firma dell'Ing. OREGGIA, inviava sollecito per procedere con le edificazioni del LOTTO 6 nel PUO RU3-RU34 [... – ALLEGATO “LETTERA-OREGGIA-02-08-2011”], in cui nuovamente si indica l'area VP5 come se fosse nella disponibilità delle società dei NUCERA (non viene citata la VP2, bensì si parla della VP5 come se fosse la VP2), nonché le aree VP3-VP4 come se le cubature vi fossero ancora e non fossero già state assorbite dalla lottizzazione del IL FARO e senza evidente assunzione del fatto che le aree VP2 e parte delle VP3-VP4 NON sono nella proprietà, disponibilità e possesso dei NUCERA. 


Tra i candidati sindaco troviamo poi un altro esponente dell'amministrazione FLORIS, l'assessore al Bilancio BRUNO Franco con la lista civica “VIVI ANDORA”. Di lui, se avevamo già parlato per la questione del doppio Bilancio (vedi qui), guardiamo ora qualche altro dettaglio...

Prima di tutto la sua casa che per metà andrebbe abbattuta visto che è stata costruita in difformità al progetto (fatto dal Geom. Paolo MORELLI) e, soprattutto, perché la metà costruita in difformità dal progetto ricade dentro l'area INEDIFICABILE della fascia di rispetto che protegge il centro storico. Vediamo il dettaglio che avevamo, comunque, già indicato da tempo...

La casa dell'Assessore al Bilancio del COMUNE DI ANDORA Franco BRUNO, è stata progettata dal Geom. MORELLI Paolo di cui abbiamo parlato. Tale costruzione di cui risulta intestataria la moglie del BRUNO, ovvero Tiziana GIANVITO, è stata costruita in palese violazione della fascia di rispetto dei 60 metri dai centri storici.


Essendo plateale il superamento della fascia di rispetto, ci si domanderà come sia possibile che nessuno nell'ambito del COMUNE DI ANDORA abbia notato tale fatto relativo alla casa dell'Assessore al Bilancio del COMUNE (Giunta FLORIS), progettata dal Geom MORELLI (Consigliere Comunale della maggioranza del FLORIS).

La risposta è semplice: nessuno ha guardato la differenza tra il progetto depositato e la costruzione realizzata. Infatti il progetto depositato era pienamente rispettoso della fascia di rispetto e restava oltre (sul) limite dei 60 metri di distanza perché era disegnata come costruzione a “L”, la costruzione invece è stata fatta in modo radicalmente difforme (e ben più ampia) di quella disegnata nel progetto.

Da Andora, vox populi, racconta di un forte ascendente politico sul BRUNO Franco da parte del BRUNO Francesco, l'avvocato ed ex Sindaco di cui abbiamo parlato all'inizio per la cena organizzata dal piduista MOLINARI.

 

Tra i candidati sindaco troviamo poi un massone doc, uomo del centrodestra di SCAJOLA, ovvero l'attuale Presidente del Consiglio Provinciale di Savona, DEMICHELIS Mauro (nella foto accanto con VACCAREZZA Angelo) con la lista civica “ANDORA PIU'”. Con lui in lista anche il consigliere comunale uscente NICOLINI Fabio. Quest'ultimo era entrato in consiglio comunale con il centrodestra, in opposizione al FLORIS, ma poi ha assunto una posizione di accondiscendenza verso le scelte della Giunta FLORIS, arrivando, in alcuni casi (uno dei quali documentato anche da un audio che vedremo in coda) anche a chiedere scusa per l'Opposizione che veniva fatta da una consigliera di Opposizione, dalla quale si dissociava. Quel che è certo è che NICOLINI Fabio, candidato sindaco del centrodestra nelle elezioni per il rinnovo dell'Amministrazione di Andora nel 2009 ed è attualmente consigliere comunale di opposizione e capogruppo del PDL. Questi si è visto negare per molto tempo la concessione edilizia da parte dell'Amministrazione FLORIS relativa alla ristrutturazione con demolizione/ricostruzione di una palazzina. A seguito della decisione dell'Amministrazione Comunale, con FLORIS sindaco, di rivedere e sbloccare tale concessione edilizia, il NICOLINI ha adottato una linea di opposizione estremamente morbida. Sarà una coincidenza?

Da Andora, vox populi, raccontano, anche in questo caso di un forte ascendente politico sulla lista del DEMICHELIS da parte del BRUNO Francesco, l'avvocato ed ex Sindaco di cui abbiamo parlato all'inizio per la cena organizzata dal piduista MOLINARI.
 

Vi sono poi altre liste, tra cui quella, ad esempio del M5S che è frutto di una pesante spaccatura visto che sino a pochi mesi fa erano divisi in due gruppi, uno dei quali, inizialmente, faceva capo – come avevamo già visto – ai Fratelli ZERBONE, tra i principali costruttori di Andora. Alla fine è stata certificato uno dei due gruppi, eliminando quello originariamente fondato degli ZERBONE, con una lista che vede raccogliere esponenti politici che provengono da diversi partiti, da quelli di destra a quelli di sinistra.
 

Veniamo quindi al punto che prima accennavamo quando abbiamo parlato del consigliere usciente NICOLINI ed alla acquiescenza verso il FLORIS...


Partiamo da un punto: ad Andora l'illegalità era di casa e le criticità erano (e sono) ovunque, non solo nell'edilizia. Vi erano i lavori affidati ai FOTIA (vedi qui ad esempio la questione del Ponte) su cui la Procura ha acquisito tutti gli Atti; le questioni inerenti il Centro di Betonaggio nel Merula (del vice-presidente del gruppo “Vivi Andora” che reggeva la maggioranza Floris) poi posto sequestro dalla Procura (vedi qui), la questione della Casa di Riposo con appartamenti annessi che è al centro di un'altra inchiesta della Procura (vedi qui).... (tutti fatti da noi denunciati nel 2011) e le domande scomode non erano tollerate dall'Amministrazione FLORIS... 

Ad Andora è tutto molto particolare... Come l'asse centrodestra-centrosinistra che vedeva uniti il FLORIS con il CIBIEN... Come le montagne di consulenze assegnati a professionisti particolari... Ma anche quando venivano poste domande le risposte non giungevano, come nel caso degli incarichi all'Avv. VALLERGA Maruo (vedi qui)... e così, ad esempio, è rimasto senza risposta anche capitolo delle consulenze legali all'Avv. DE NICOLA Fabriziodate dall'Amministrazione FLORIS.

L'avv. DE NICOLA operava nello Studio Legale CIBIEN, ovvero nello studio legale del Vice-Sindaco di FLORIS, visto che è questa l'amministrazione che dava le consulenze al DE NICOLA. E questo è già un dettaglio molto curioso... a cui se ne aggiunge un altro. Infatti DE NICOLA Fabrizio è il figlio del Luogotenente Canio DE NICOLA, all'epoca delle consulenze di cui parliamo (2008-2010) al vertice della Sezione Operativa della GUARDIA DI FINANZA di Albenga (con competenza su ANDORA).

Il DE NICOLA Fabrizio, classe 1977, iscritto all'Albo degli Avvocati il 10 gennaio 2008 inizia subito a lavorare per il COMUNE DI ANDORA per molteplici incarichi quali, nel dettaglio:

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 1.224,00 07/04/2008
alla conclusione della vertenza
Incarico legale all'avv. Fabrizio DE NICOLA di Genova per costituzione in giudizio nanti il
Tribunale di Savona – sezione distaccata di Albenga, avverso l'atto di citazione presentato
dalla Diocesi di Albenga-Imperia
Dott.ssa Antonella Soldi – 18/04/2008 – Segreteria

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 102,00 28/11/2008
alla conclusione della vertenza
Incarico legale all'avv. Fabrizio DE NICOLA di Genova per tutela stragiudiziale nei confronti
di indebite richieste di Telecom Italia
Dott.ssa Antonella Soldi – 03/12/2008 – Segreteria

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 1.560,60 13/11/2009
a conclusione della vertenza
Incarico legale all'avv. Fabrizio DE NICOLA di Genova per costituzione in giudizio nanti il
Tribunale di Savona – sezione distaccata di Albenga, avverso l'atto di citazione presentato
dai Sigg. Oldani Ettore, Oldani Luca e Oldani Maurizio.
Dott.ssa Antonella Soldi – 16/04/2009 – Segreteria

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 998,79 12/11/2009
a conclusione del procedimento
Incarico legale all'Avv. Fabrizio DE NICOLA di Genova per attivazione procedure
processuali nei confronti della Soc. Alps snc
Dott.ssa Antonella Soldi – 17/11/2009 – Segreteria

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 1.560,60 13/11/2009
a emissione decreto ingiuntivo
Incarico legale all'Avv. Fabrizio DE NICOLA di Genova per emissione decreto ingiuntivo nei
confronti di Confidi spa
Dott.ssa Antonella Soldi – 17/11/2009 – Segreteria

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 3.495,74 13/11/2009
a emissione decreto ingiuntivo
Incarico legale all'Avv. Fabrizio DE NICOLA di Genova per emissione decreto ingiuntivo nei
confronti della Cooperativa di Garanzia Confidi Esperia
Dott.ssa Antonella Soldi – 17/11/2009 – Segreteria

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 2.485,60 28/12/2009
a conclusione della vertenza
Incarico legale all'Avv. Fabrizio DE NICOLA di Genova per costituzione in giudizio nanti il
TAR Liguria avverso il ricorso presentato dal Sig. Osella Angelo per l'annullamento del
provvedimento di diniego relativo a richiesta di permesso di costruire in sanatoria per
realizzazione box in via Divizia
Dott.ssa Antonella Soldi – 29/12/2009 – Segreteria

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 4.004,00 28/12/2009
a conclusione della vertenza
Sigg.ri Franceri Claudio e Gaggino Ernesta per l'annullamento del provvedimento di diniego
alla richiesta di permesso di costruire in sanatoria per realizzazione immobile seminterrato
in via S. Antonio
Dott.ssa Antonella Soldi – 29/12/2009 – Segreteria

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 3.893,76 19/03/2010
a conclusione della vertenza
Incarico legale all'Avv. Fabrizio De Nicola di Genova per costituzione in giudizio avverso
atto di citazione in opposizione proposto nanti il Tribunale Civile di Savona - Sez.
Distaccata di Albenga - da COFIDI ITALIA Soc. Coop. di Garanzia S.p.A.
Dott.ssa Antonella Soldi - 24/03/2010 - Segreteria

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 2.595,84 19/03/2010
a conclusione della vertenza
Incarico legale all'Avv. Fabrizio De Nicola di Genova per costituzione in giudizio nanti il TAR
Liguria per trasposizione ricorso straordinario presentato dalla Soc. GESTIONI
COMMERCIALI S.r.l. contro il Comune di Andora.
Dott.ssa Antonella Soldi - 24/03/2010 - Segreteria

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 2.595,84 19/03/2010
a conclusione della vertenza
Incarico legale all'Avv. Fabrizio De Nicola di Genova per costituzione in giudizio nanti il TAR
Liguria per trasposizione ricorso straordinario presentato dalla SO.IM.CO. S.r.l. contro il
Comune di Andora.
Dott.ssa Antonella Soldi - 24/03/2010 - Segreteria

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 4.368,00 30/03/2010
a conclusione della vertenza
Incarico legale all'Avv. Fabrizio De Nicola di Genova per costituzione in giudizio avverso
atto di citazione in opposizione proposto nanti il Tribunale Civile di Savona - Sez.
Distaccata di Albenga - da CONFIDI ESPERIA.
Dott.ssa Antonella Soldi - 02/04/2010 – Segreteria

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 8.798,00 30/03/2010
a conclusione della vertenza
Integrazione impegno di spesa assunto con determina 202/Gen. del 08.04.2008 a favore
dell'Avv. Fabrizio De Nicola di Genova per la vertenza con la Diocesi di Albenga-Imperia.
Dott.ssa Antonella Soldi - 02/04/2010 - Segreteria

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 7.488,00 19/04/2010
a conclusione della vertenza
Incarico legale all'Avv. Fabrizio De Nicola di Genova per costituzione nanti il TAR Liguria
avverso il ricorso presentato dai sigg.ri Gariglio Silvana e Borra Pietro.
Dott.ssa Antonella Soldi - 21/04/2010 - Segreteria

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 7.987,20 16/06/2010
a conclusione della vertenza
Incarico legale all'Avv. Fabrizio De Nicola per intervento volontario in giudizio nanti il
Tribunale di Savona, Sezione distaccata di Albenga, nella causa presentata AR Liguria
avverso il ricorso promossa da Messana Vita e Altri contro Imm. Merula di Angelucci & C. sas..
Dott.ssa Antonella Soldi - 18/06/2010 - Segreteria

Avv. Fabrizio DE NICOLA € 12.044,45 18/06/2010
a conclusione della vertenza
Incarico legale all'Avv. Fabrizio De Nicola per costituzione in giudizio nanti il TAR Liguria
avverso il ricorso presentato dalla Diocesi di Albenga-Imperia per l'annullamento del
provvedimento in data 11.03.2010.
Dott.ssa Antonella Soldi - 22/06/2010 – Segreteria

 

Quando una consigliera comunale, Alessandra Barberis (che non si è ricandidata, viste le liste in campo), osava fare delle domande sgradite in seduta di Consiglio, il FLORIS assumeva un atteggiamento pesante durante le sedute... ma anche fuori dalle sedute del Consiglio Comunale, come nel caso (e non è l'unico) della seduta del 8 giugno 2011, quando, al termine della seduta, con l'assessore CASTIGLIA, il CIBIEN e NICOLINI (che in teoria sarebbe stato dell'Opposizione), parlavano in questo modo:

 

Cosa aveva posto la consigliera Barbaris durante la seduta?
Che nomi aveva pronunciato chiedendo chiarimenti al Sindaco Floris?
Aveva posto le questioni ed i nomi relativi del Centro di Betonaggio e soprattutto ai lavori affidati dal Comune di Andora ai FOTIA.


Ora Andora andrà ad elezioni, FLORIS intanto è stato promosso alla guida di “AREA 24 SPA”, come Presidente.

BURLANDO e FLORIS (dietro Franco BRUNO)

P.S.
E questo è solo un "frammento" del tutto. Solo un accenno... tanto per far capire il contesto.  

P.S. 2 in AGGIORNAMENTO...

Ricordate il citato già Presidente di “VIVI ANDORA”, Michele BAVARO? Si quello del cementificio dentro il Merula posto, dopo le nostre denunce, sotto sequestro dalla Procura... Ovviamente è candidato anche lui... Non poteva mancare nella lista “ANDORA DOMANI”, quella del plurindagato Paolo MORELLI, il geometra.

 

 

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento