La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Maroni e Mantovano mentono. Masciari ha ragione

Il ministro Maroni ed il sottosegretario Mantovano confermano con le loro dichiarazioni di non avere minimamente tra le loro priorità concrete quella della Legalità e della sconfitta delle mafie...


Roberto Maroni
conferma di non conoscere quello di cui parla. Alfredo Mantovano conferma di affrontare la questione dei testimoni di giustizia (come anche dei collaboratori) da un punto di vista prettamente politico (e quindi di convenienza politica).
Se ci sono testimoni e collaboratori che denunciano solo il braccio armato delle organizzazioni mafiose, questi vanno bene e saranno sostenuti; tanto che sia un braccio armato delle mafie lo sanno tutti.
Ma i testimoni o collaboratori che denunciano non solo il braccio armato, ma anche i vertici mafiosi e soprattutto quella zona grigia, fatta di connivenze, contiguità e complicità della politica, delle istituzioni e dell'economia con il potere mafioso (commistione e collusione che sempre più spesso trova il suo osceno alveo nelle storture della segretezza massonica), avranno vita dura, abbandonati dallo Stato che dovrebbe proteggerli; perché il patto trasversale che il Potere ha stretto con le mafie non deve emergere agli occhi della coscienza degli Italiani.

Questo è possibile per quella normativa varata, come abbiamo già detto e ripetuto, nel 2001 e che ha avuto l'esclusivo effetto di disincentivare ogni sorta di collaborazione, testimonianza, denuncia, quando questa al Potere è sgradita. Infatti basta ricordare che a presiedere la Commissione ministeriale non è un magistrato della Procura Nazionale Antimafia, bensì un politico (il sottosegretario agli Interni).

Maroni e Mantovano mentono consci del loro spergiuro. Sono smentiti da atti ufficiali, come la Relazione - approvata ad unanimità - dalla Commissione Parlamentare Antimafia, sui Testimoni di Giustizia, di cui è stata relatrice l'On. Angela Napoli [la Relazione integrale in formato .pdf - clicca qui].

Pino Masciari ha sacrosanta ragione. La sua storia è trasparente, come è pesante la croce che lui, con la sua compagna ed i suoi figli, portano sulle proprie spalle (e porteranno con loro per tutta la vita). Masciari e la sua famiglia lo hanno detto e ripetuto: non vogliono soldi, non vogliono essere "liquidati". Vogliono che venga data loro, e soprattutto ai loro figli, un effettiva protezione per poter vivere normalmente, lavorando e facendo ciò che qualunque cittadino libero ha il diritto di fare. Hanno sempre rifiutato gli indennizzi milionari, perché con tanti bei soldi e nessuna protezione - effettivamente tale - servirebbero solo per pagare i loro funerali (come avviene già e sempre più spesso per altri testimoni o collaboratori).
Oltre a vivere le pene dell'inferno, in un rischio quotidiano e con, in ogni istante, il pensiero che quello potrebbe essere l'ultimo istante, devono vedersi anche additare come "speculatori" da quello Stato che dovrebbe sostenerli.

Pino ha denunciato il sistema delle estorsioni della ‘ndrangheta, ha denunciato le collusioni politico-massonico-mafiose che avevano inquinato le pubbliche amministrazioni come anche i Tribunali. Le sue denunce e testimonianze hanno fatto condannare i responsabili, hanno portato in carcere, con prove pesantissime ed inequivocabili, alti funzionari dello Stato collusi con la ‘Ndrangheta. E la risposta di quello Stato bifronte non si è fatta attendere: il colpevole è Masciari che anziché accettare di pagare il pizzo, di versare le tangenti, di sottomere le sue imprese e la sua libertà alla prepotenza e violenza, ha scelto di rompere l'omertà in quella terra, portando la sua testimonianza, confermando in ogni sede le sue dichiarazioni e senza mai sottrarsi al pericolo che l'essere pienamente cittadino in terra di mafia comporta.
Noi, lo ribadiamo, siamo con Pino Masciari, Marisa ed i loro bambini!

PS
Abbiamo chiesto a Nando Dalla Chiesa, promotore delle iniziative "Genova, città dei Diritti" di promuovere presso il Consiglio Comunale la proposta di conferire a Pino Masciari la cittadinanza onoraria della città di Genova. Auspichiamo quindi che il Consiglio Comunale discuta ed approvi urgentemente la proposta, anche perchè se si organizzano incontri e convegni per il Diritto, la Legalità e per il contrasto alle Mafie, serve essere coerenti e concreti, con il comportamento e con segnali netti. Altrimenti tutto si ridurrebbe a pura retorica.



La delibera del Consiglio Comunale di Torino con cui è stata conferita la cittadinanza onoraria a Pino Masciari

Consiglio Comunale

2008 01487/002

CITTÀ DI TORINO
MOZIONE N. 19
Approvata dal Consiglio Comunale in data 16 aprile 2008


OGGETTO: CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA A PINO MASCIARI.


"Il Consiglio Comunale di Torino,

PREMESSO CHE

- il Comune di Torino si è sempre impegnato a sostegno delle iniziative a favore della legalità e della lotta alla mafia;
- Pino Masciari è un imprenditore edile calabrese, nato a Catanzaro nel 1959, sottoposto a programma speciale di protezione dal 18 ottobre 1997, unitamente alla moglie Marisa (medico odontoiatra) e ai loro due figli, per aver denunciato la criminalità organizzata 'ndrangheta, le sue collusioni politiche e le sue infiltrazioni nelle Istituzioni;

RILEVATO

che il Consiglio Comunale ha votato all'unanimità il 5 novembre 2007 un ordine del giorno di solidarietà del Comune di Torino;

SOTTOLINEANDO

che per aiutare ad assicurare non solo alla Calabria, ma a tutto il Paese un futuro libero dalla mafia, può essere significativo amplificare la voce di Pino Masciari, così che la sua testimonianza serva a sensibilizzare la coscienza dei giovani di oggi, i soli con la potenzialità di rendere l'Italia di domani un Paese più giusto e più civile, un Paese finalmente normale;

ai sensi dell'articolo 8 dello Statuto della Città

CONFERISCE

la Cittadinanza Onoraria a Pino Masciari."

Stampa Email

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento